Il 4° Rally di Majano si è concluso con la vittoria di Claudio De Cecco su Peugot 207, seguito da Stefano Albertini con Renault Clio, terzo Venicio Toffoli con Peugeot 207 S2000. Dopo una gara molto combattuta fin dalle prime battute, è stato l’equipaggio De Cecco/Barigelli su Peugeot 207 del team Motor in Motion ad avere la meglio sull’agguerrito gruppo di partecipanti a questa edizione del Rally di Majano, seguito a brevissima distanza da un agguerrito Stefano Albertini navigato da Simone Scattolin su Renault Clio della Meteco Corse. A concludere il podio Venicio Toffoli e Giuliano Coletti su Peugeot 207 S2000 del Team Car Rally Service.

Sabato sera il 4° Rally di Majano si è aperto con la Prova Spettacolo di 1,52 km che si è corsa sul tracciato di un ex kartodromo alle porte della città. Moltissimi gli appassionati, ma anche i curiosi, che si sono raccolti lungo il percorso della speciale, nonostante un temporale poco prima della partenza della prima vettura e una pioggerellina leggera che cadeva a sprazzi, cosa che ha reso il tracciato abbastanza scivoloso.

Questa mattina dopo un breve Parco Assistenza a Tarcento, la gara è entrata nel vivo con un primo passaggio sulla PS Monte Cuar. La lotta per le posizioni di testa della classifica è stata subito tra il veterano pilota di Manzano, ClaudioDe Cecco (Peugeot 207), e il giovane bresciano Stefano Albertini (Renault Clio) che ha anche staccato il miglior tempo sulla PS 3 Pielungo. Immediatamente dietro incalzavano Marco Zannier (Renault Clio) pordenonese, Dimitri Tomasso (Renault Clio) e Alberto Feragotto (Peugeot 207), pilota di Gemona e vincitore dell’edizione 2008.

La violenta pioggia caduta ieri pomeriggio ha reso il fondo delle speciali piuttosto insidioso e molti piloti hanno lamentato una poca aderenza nel primo passaggio di questa mattina. La giornata molto calda e soleggiata ha asciugato velocemente il tracciato.

I piloti sono concordi nel dire che le speciali del Rally di Majano sono tutte molto guidate, impegnative e selettive.

Bruno Bentivogli, che ha fatto da apripista ci ha detto: ”Bella gara. Molto selettiva, soprattutto la speciale Montenars. Anche i mezzi vengono messi a dura prova. Prove guidate, curve in due tempi, salite discese, tratti stretti, insomma c’è proprio di tutto”.

Nella Conferenza Stampa di chiusura organizzata presso la Sala Stampa della gara i vincitori hanno detto:

Claudio De Cecco: “Felice di questa vittoria che dedico a mio padre, che sarebbe stato molto contento di questo risultato proprio qui dove ho esordito. Gara impegnativa e prove molto belle. Qualche piccolo problema con il tracciato umido nel primo passaggio, ma nessun problema. Ci tenevo a vincere e mi sono impegnato fin dall’inizio”.

Stefano Albertini: “Veramente soddisfatto. Non conoscevo questa gara e ho potuto fare solo le ricognizioni di ieri. Prove molto guidate e il fatto che fossero umide non mi è dispiaciuto, era un po’ una sfida. E’ stata dura comunque, perché i rivali erano tutti molto bravi, complimenti. Questa gara mi è servita anche per continuare gli allenamenti prima del Rally Barum e le ultime due gare dell’Intercontinental Rally Challenge”

Venicio Toffoli: “Una bella soddisfazione per me. Ho iniziato a correre nel 2009 per passione e ho disputato solo 8 gare fino ad ora, per cui sono veramente felice di questo risultato. Se riuscirò e troverò tempo credo che continuerò è veramente una bella specialità questa.”

Classifica Finale 4° Rally Majano:

1 De Cecco/Barigelli Peugeot 207 in 1.08’05.6

2 Albertini/Scattolin Renault Clio a 55.8

3 Toffoli/Coletti Peugeot 207 S2000 a 1’07.1

4 Zannier/Budoia Renault Clio a 1’07.4

5 Signor/Bernardi Renault Clio a 1’41.4

6 Boria/Furlan Citroen C2 S1600 a 4’44.3

7 Feragotto/Osvaldini Peugeot 207 a 5’04.8

8 Terpin/Ierman Citroen C2 a 6’10.7

9 Letgeb/Jabornig Renault Clio R3 a 7’42.5

10 Sansonetto/Bars Citroen C2 a 8’40.2