Ormai il calendario segna inesorabilmente quota “28” ma il Rally Internazionale Città di Bassano sembra non dare alcun segno di stanchezza o cedimento dopo quasi tre decenni di svolgimento. L’evento organizzato dalla scuderia Bassano Rally Racing continua ad essere appuntamento irrinunciabile per il panorama rallystico del Triveneto e non solo; una gara a cui non mancare per standard organizzativi e caratteristiche delle prove speciali, tecniche e selettive e ormai entrate negli annali della specialità.

Ma se per certi versi, come si dice “mai lasciare la strada vecchia…” è altresì vero che l’ambiente agonistico è in continuo fermento e le novità sono sempre ben accette.
Inaspettata la notizia ricevuta solo venerdì scorso quando, il comitato esecutivo della CSAI ha deciso di spostare il rally al 23-24 settembre prossimi. In fase di iscrizione al calendario internazionale, (termine fissato per luglio 2010) quella era la data scelta dagli organizzatori ma la concomitanza con una gara di velocità in salita a qualche decina di chilometri di distanza aveva spinto la Commissione Sportiva ad imporre la nuova data del 30 settembre – 01 ottobre.

Nell’ottica di voler dare un volto nuovo alla gara nasce la decisione dello staff organizzativo di rivedere il percorso di gara modificandolo profondamente rispetto alla passata edizione, con delle sorprese che sicuramente faranno piacere ai concorrenti. La sfida con il cronometro inizierà già nella serata di venerdì 23 settembre, con una novità assoluta per l’appuntamento bassanese, a cui ne seguiranno delle altre nella giornata successiva.

Si preannuncia un agosto rovente quindi quello della Bassano Rally Racing chiamata a verificare le possibilità di attuare le variazioni del percorso, contattare nuovamente e verificare la disponibilità dei commissari di percorso e degli altri operatori impegnati sulle prove e in Direzione Gara, vedersi confermati i permessi dalle Autorità competenti … tutto a meno di due mesi dall’inizio dell’evento!

Oltre alle novità legate al percorso in occasione del rally è previsto anche un evento speciale
commemorativo così come è confermata la presenza di un apripista d’eccezione, un apripista con la “A” maiuscola.

Queste le prime indiscrezioni per la gara che può vantare la validità per la Mitropa Rally Cup e il Trofeo FIA CEZ, titolazioni queste che assicurano, oltre alla massiccia risposta da parte dei piloti locali, anche la presenza di piloti provenienti da altri paesi europei.

Per gli equipaggi interessati a prendervi parte si comunica che la data di apertura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 24 agosto 2011.