È tutto pronto per la cerimonia di partenza di questa sera alle ore 20.00 nel centro del paese di Viano. Le verifiche tecniche e sportive svolte nella giornata di oggi hanno aperto il fine settimana di grande spettacolo e sport del territorio reggiano organizzato dalla BEST RACING TEAM . Settanta gli equipaggi verificati pronti ad intraprendere la gara che partirà domani alle ore 08.31 tra cui il campione del motociclismo Alex De Angelis.

Gli equipaggi della seconda edizione del Rally Ronde “Città del Vulcanetto”, in programma a Viano (Reggio Emilia) oggi e domani, 6 agosto, sono pronti ad accendere i motori e aprire il duello dell’apprezzato evento motoristico organizzato dalla locale Best Racing Team.

Settanta gli equipaggi e le vetture che hanno effettuato le verifiche tecniche e sportive che si sono svolte oggi sotto il caldo sole reggiano e sono quindi pronti per affrontare la prova Speciale “Monte Pilastro” (11,250Km), una prova tecnica e selettiva che metterà a dura prova i piloti con passaggi impegnativi che obbligano a traiettorie “pulite” e ad una tenuta di ritmo impeccabile.

Grande attesa per il centauro sammarinese del motomondiale che quest’anno corre nella Moto-2, Alex De Angelis, che ha deciso di mettersi alla prova sulle quattro ruote. Parteciperà al Rally Ronde alla guida di una performante Renault New Clio Sport R3 con il numero 25.

Invece la conquista della vittoria assoluta si prospetta una lotta all’ultimo decimo di secondo, quasi tutta reggiana, tra Davide Gatti su Peugeot 207 S2000 che punta al bis dopo la vittoria dello scorso anno, Roberto Vellani sempre su Peugeot 207 S2000 e Marco Bernardelli al volante della Abarth Grande Punto S2000.

“Sarà sicuramente una gara molto impegnativa. – ha dichiarato Gatti al termine delle verifiche – Ho avuto un ottimo feeling fin da subito con la S2000, dovrò tenere sicuramente dei ritmi molto più serrati rispetto allo scorso anno quando corsi con la WRC. Inoltre, sarà molto complicato tenere testa ad avversari come Vellani e Bernardelli, considerando anche il fatto che è più di un anno che non affronto una gara”.

Ad insidiare i campioni locali ci penseranno il trentino Ezio Soppa, il livornese Fabrizio Bacci entrambi su Peugeot 207 S2000, ma anche Franco Leoni, il pilota piacentino di grande esperienza che in questo rally correrà con una Peugeot 306 Maxi.

Grande sfida anche per le altre posizioni di vertice con ben dieci equipaggi su vetture classe Super 1600 tra cui il modenese Massimo Gorrieri, i reggiani Pietro Penserini, Max Campani, Enrico Costi e Massimo Ghirri che si impegneranno per ottenere ottime prestazioni oltre a Ivan Ferrarotti su Renault New Clio R3, tra i migliori del Trofeo Renault Clio Top.

Questa sera alle ore 20.00 nel centro del paese di Viano prenderà avvio la cerimonia di partenza con la numerazione invertita. Inizia così una grande festa, così come concepita dall’organizzatore Best Racing Team, che proseguirà in serata alla Polisportiva Regnanese della vicina Regnano in cui sono tutti invitati alla sagra del paese, per continuare domani, durante la gara offrendo un vero e proprio banchetto a tutti i riordinamenti che faranno da intermezzo alla gara.

GLI ORARI DI GARA

Venerdì 5 agosto, ore 20.00, cerimonia di partenza. Domani, sabato 6 agosto, si svolgerà la gara. La partenza sarà alle ore 08,31, i quattro passaggi sulla “piesse” del Monte Pilastro (Km. 11,250) saranno rispettivamente alle ore 09,15, alle 11,54, alle 14,23 ed alle 16,52. L’arrivo è previsto invece per le 17,55.

In totale, la gara misura 179,900 chilometri, dei quali 45 di distanza competitiva.