47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (Ud), il Trofeo Clio R3 Top giunge alla penultima sfida. Nove equipaggi pronti a lottare per il tiolo del monomarca Renault e alcuni per il Campionato Italiano Junior 2011. Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (PA Racing) cercano la fuga inseguiti da Ferrarotti (Gima), Signor (DP Autosport) e Carella (Munaretto).

Roma – Le vacanze estive sono già terminate per i piloti Renault che partecipano al Trofeo Clio R3 Top. Il primo week end di settembre (1-3) saranno impegnati nel 47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally e quarta sfida del Monomarca francese.

A Udine saranno dieci le Clio R3C presenti al via, di cui nove iscritte alla serie nazionale. Tra i partenti spiccano i nomi dei primi quattro del Trofeo, nell’ordine di classifica: Andrea Nucita (PA Racing), Ivan Ferrarotti (Gima), Marco Signor (DP Autosport) e Andrea Carella (Munaretto). A questi si aggiungono gli altri pretendenti al podio finale come Luca Ghegin (RS Sport), Fabrizio Ferrari (Ferrari Motors), il rientrante Marco Asnaghi (Pini Racing), Fabrizio Vallisari (Rally Sport Evolution) e l’altro giovane promettente, Alessandro Bosca (Balbosca).

Nelle prime tre gare della stagione sono stati tre piloti diversi a vincere la classifica del Trofeo Renault : Nucita al Ciocco, Albertini al 1000 Miglia e Ferrarotti al Salento, questo evidenzia la lotta e l’incertezza della ricca serie organizzata da Renault Italia. A due rally dal termine, appunto Udine e San Martino di Castrozza (15/17 settembre), ci sono ancora 265 punti in palio e per alcuni piloti una gara da scartare come da regolamento, dunque il campionato è apertissimo con almeno sei/sette piloti ancora in lotta per il titolo. A Udine sarà importante non commettere errori e non lasciare nulla al caso, tanto che alcuni piloti nelle ultime settimane si sono allenati in gare extra Trofeo per arrivare in Friuli con i “muscoli caldi” e la giusta concentrazione.

Parecchi dei pretendenti aIla vittoria del Trofeo Clio R3 Top sono ragazzi under 28 e dunque in lotta anche per il Campionato Italiano Junior. In questo importante serie nazionale spiccano almeno tre giovani che possono ambire alla corona, Nucita, Signor e Carella. Il siciliano Nucita comanda la classifica del Campionato Italiano Junior con 59,5 punti di vantaggio sulla Citroën ufficiale di Simone Campedelli, mentre il trevigiano Signor e il piacentino Carella inseguono rispettivamente in terza e quarta posizione generale a una manciata di punti da Campedelli. Anche in questo caso il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali sarà una tappa molto importante prima dell’ultima sfida a San Martino di Castrozza (Tn).

In conclusione ricordiamo che in Friuli troveremo al via anche altre 11 vetture Renault, tra queste la piccola Twingo del locale Fabrizio Martinis che proprio l’anno scorso, al debutto con la piccola Gordini, si prese il lusso di conquistare una seconda posizione assoluta in una prova speciale sotto la pioggia.

Classifica Trofeo Renault Clio R3 Top:

1°Nucita 300; 2°Ferrarotti 245; 3°Signor 235; 4°Carella 215; 5°Andolfi 155; 6°Ghegin 130; 7° Albertini 120; 8°Storace 115; 9°Ferrari 110; 10°Bettini 105; 11°Bendotti 100; 12°Batistini e Tuo 70; 14°Vallisari e Asnaghi 50; 16°Bosca e Pighi 15; 18°Dallavilla e Tosini 10; 20° Fraymouth, Costantino, Santini, Bettarini e Pierotti 5.

Classifica Campionato Italiano Junior: 1° Nucita (Renault) 165; 2° Campedelli 105,5; 3° Signor (Renault) 98; 4° Carella (Renault) 93; 5° Andolfi (Renault) 77; 6° Crugnola 52. 7° Pensierini 45.

Classifica Coppa CSAI Due Ruote Motrici: 1° Campedelli 68; 2° Nucita (Renault) 50 punti; 3° Ferrarotti (Renault) 36; 4° Crugnola 33; 5° Carella (Renault) 25; 6° Signor e Martinis 15 (Renault).

CALENDARIO 2011: Dopo il Rally del Friuli e Alpi Orientali (Ud) il Trofeo Clio R3 TOP proseguirà con l’ultimo appuntamento il 15 /17-9 al Rally S. Martino di Castrozza (Tn).