Un debutto stagionale alquanto tribolato per Marco Cavigioli che, navigato dall’esperto Lorenzo Granai, è rientrato in occasione del 41. Barum Rally Zlin, settimo atto dell’Intercontinental Rally Challenge (IRC) e del Campionato europeo Rally (ERC), andato in scena lo scorso fine settimana lungo gli impegnativi asfalti della Repubblica Ceca. Il portacolori della scuderia Island Motorsport, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX della GMA Racing, gommata Yokohama, infatti, ha mancato la zona punti della Coppa Produzione IRC ─ obiettivo primario 2011 ─ centrando, invece, quella valida per la serie continentale al termine di una due giorni di gara sfortunata.

“Be’, con la premessa che non guidavo una vettura di Gruppo N dal 2005 e con quanto ci è capitato, tutto sommato abbiamo raccolto elementi utili per il prosieguo della stagione – ha raccontato Cavigioli – Nella prima tappa di sabato abbiamo pagato, nostro malgrado, per due tempi imposti che ci hanno fatto precipitare in classifica. La domenica, dopo soli tre chilometri della prima di sei prove speciali in programma, si è tranciato un tubo dell’impianto frenante forse a causa di una pietra. Problema risolto, solo in parte, per completare l’ultimo trittico di tratti cronometrati dopo essere usciti dal parco assistenza. Aspetti positivi di questa trasferta in Moravia? L’elevata performance dell’auto e delle coperture giapponesi, oltre ai punti racimolati nell’’Europeo’”.

Bicchiere mezzo pieno, dunque, per il driver piemontese già rivolto al prossimo appuntamento agonistico: il 45. Mecsek Rally, in programma in Ungheria dal 9 all’11 settembre, dove sarà affiancato da Monica Fortunato.