Il bilancio finale del Rally di Madeira per Luca Betti è tutto sommato positivo considerando quanto l’italiano ha vissuto nell’impegnativo weekend di gara. Proprio alla prima prova era venuto a mancare l’idroguida e successivamente un setup errato dell’assetto della Peugeot 207 S2000 faceva perdere a Betti il contatto con il gruppo di testa facendolo precipitare addirittura al tredicesimo posto.

Il pilota, navigato dal fedele Maurizio Barone, non si perdeva d’animo e ritornava prepotentemente nella prima giornata di gara a ridosso del podio battagliando strenuamente e sopravanzando i più forti piloti locali portoghesi. Betti è ripartito così nel secondo giorno di gara da una quarta posizione assoluta con l’ambizione di salire sul podio finale di gara e magari cercare di incrementare i punti per il Campionato Europeo. Questa ambizione veniva però subito meno dopo tre prove, quando il cambio delle marce della sua Peugeot 207 iniziava a fare le bizze, facendogli perdere molto tempo e due posizioni in classifica assoluta.

“Guidare con il cambio che non risponde perfettamente ai comandi, – ci dice Luca Betti – specialmente in scalata, quando serve il freno motore, e stato veramente difficile e snervante. Qui a Madeira ci sono delle discese molto ripide, e quando vai a frenare senza motore, fa davvero paura. Ho cercato di mantenere la calma e difendere il più possibile la mia posizione in classifica, purtroppo ho perso due posizioni in classifica assoluta ma ho mantenuto la seconda posizione di campionato europeo. Raccolgo questi punti e voglio guardare con determinazione al prosequio della mia sfida europea. Ci credo, nonostante tutto ce la posso ancora fare…”

Luca Betti tornerà dunque in gara il 26 Agosto al Rally Barum Zlin, in Repubblica Ceca, dove si disputerà il secondo rally del secondo girone, settima gara valida per il Campionato Europeo. Qui l’italiano cercherà di raccogliere il massimo punteggio disponibile per mantenere aperta la rincorsa al titolo.