Luca Betti al secondo posto nell'Europeo in quel di Madeira

Il bilancio finale del Rally di Madeira per Luca Betti è tutto sommato positivo considerando quanto l’italiano ha vissuto nell’impegnativo weekend di gara. Proprio alla prima prova era venuto a mancare l’idroguida e successivamente un setup errato dell’assetto della Peugeot 207 S2000 faceva perdere a Betti il contatto con il gruppo di testa facendolo precipitare addirittura al tredicesimo posto.

Il pilota, navigato dal fedele Maurizio Barone, non si perdeva d’animo e ritornava prepotentemente nella prima giornata di gara a ridosso del podio battagliando strenuamente e sopravanzando i più forti piloti locali portoghesi. Betti è ripartito così nel secondo giorno di gara da una quarta posizione assoluta con l’ambizione di salire sul podio finale di gara e magari cercare di incrementare i punti per il Campionato Europeo. Questa ambizione veniva però subito meno dopo tre prove, quando il cambio delle marce della sua Peugeot 207 iniziava a fare le bizze, facendogli perdere molto tempo e due posizioni in classifica assoluta.

“Guidare con il cambio che non risponde perfettamente ai comandi, – ci dice Luca Betti – specialmente in scalata, quando serve il freno motore, e stato veramente difficile e snervante. Qui a Madeira ci sono delle discese molto ripide, e quando vai a frenare senza motore, fa davvero paura. Ho cercato di mantenere la calma e difendere il più possibile la mia posizione in classifica, purtroppo ho perso due posizioni in classifica assoluta ma ho mantenuto la seconda posizione di campionato europeo. Raccolgo questi punti e voglio guardare con determinazione al prosequio della mia sfida europea. Ci credo, nonostante tutto ce la posso ancora fare…”

Luca Betti tornerà dunque in gara il 26 Agosto al Rally Barum Zlin, in Repubblica Ceca, dove si disputerà il secondo rally del secondo girone, settima gara valida per il Campionato Europeo. Qui l’italiano cercherà di raccogliere il massimo punteggio disponibile per mantenere aperta la rincorsa al titolo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago