Dopo le prime quattro prove speciali disputate in notturna il toscano navigato da Michele Perna sulla Focu WRC è in testa alla prova del Trofeo Rally Asfalto con validità per entrambi i gironi, sette crono previsti nella seconda giornata, prima del traguardo a Pergusa alle 16.53.

Rudi Michelini e Michele Perna su Ford Focus WRC sono in testa al 26° Rally di Proserpina, del quale hanno vinto tutte e quattro le prove finora disputate. I toscani della Movisport sulla world rally car della Procar hanno fatto la differenza dopo il via con una scelta di gomme a mescola piuttosto dura, particolarmente efficace, sulle prime due delle quattro prove che si sono disputate in notturna. Dietro ai leader del girone “B” del TRA e della gara organizzata dall´Ente Autodromo Pergusa, si trovano i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano con la Citroen C4 WRC, che dopo il tempo perso per la scelta azzardata di gomme sulle prime due prove, pensano ai punti utili per rafforzare il comando del girone “A”, dopo l´uscita di scena di Felice Re.

Terzo posto attuale per il rimontante comasco Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena sulla Mini Cooper WRC – Bluthunder, che ha accusato dei problemi di pescaggio del carburante sulle due prime prove. Quarta posizione provvisoria, dopo la fine della prima giornata di gara per altri due toscani del team Procar, Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia, molto concentrati sui punti del girone “B”. Dopo quattro prove, si trova il leader di gruppo N, il modenese Marco Belli che ha apprezzato particolarmente le prove del Proserpina al volante della sua Mitsubishi EVO X, adesso meno pressato dopo l´uscita di strada sulla PS 2 del locale Mario La Barbera su vettura gemella. Nella classifica provvisoria comanda tra le Super 2000 l´emiliano Roberto Vellani al volante della Peugeot 207, con la quale stenta a trovare la giusta intesa con gli insidiosi asfalti siciliani. Il piemontese Fulvio Morra è in testa al gruppo R con la Renault New Clio. Nella Suzuki Rallye Cup è emerso in fretta l´emiliano Claudio Gubertini, molto a suo agio nelle prove in notturna con la sua Swift.

E´ scattato alle 20 di ieri sera tra due ali di folla dalla centrale Piazza Europa di Enna il 26° Rally di Proserpina, gara organizzata dall´Ente Autodromo Pergusa in collaborazione cin l´ACI ennese, terza e conclusiva prova di entrambi i gironi del Trofeo Rally Asfalto, la serie cadetta della CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica dell´Automobile Club d´Italia.

La gara riprende alle 8.00 di oggi domenica 28 agosto con altre sette prove speciali: “Villa del Casale” (16,73 Km) alle 8.49 e 14.05; “Venere” (9,51 Km) alle 9.33 e 14.49; “Erbavusa” (20,76 Km) alle 11.16 e “Scifitello” (8,75 Km) alle 12.19 e 15.56. Altri tre parchi assistenza sono previsti nella giornata di domani alle 8.00, alle 10.17 e 13.16; due sono i riordinamenti in programma alle 12.56 e 16.33. Alle 16.53 all´arrivo finale sul rettilineo dei box dell´Autodromo di Pergusa, sarà festeggiato il vincitore della 26^ edizione del Rally di Proserpina, quando in concorrenti avranno percorso 444,82 Km di cui 146,49 suddivisi sulle 11 prove speciali.