Dopo lo stop della pausa estiva, i norvegesi della ŠKODA UK Motorsport – Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene – si preparano a correre al volante della Fabia S2000 nel Barum Czech Rally Zlín, settimo round dell’Intercontinental Rally Challenge che si terrà dal 26 al 28 agosto nella Repubblica Ceca.

Giunto quest’anno alla sua 41⁰ edizione, il Barum Czech Rally Zlín é uno dei rally più importanti e conosciuti in ambito internazionale, essendo stato per oltre vent’anni un appuntamento fisso nel calendario del Campionato Rally Europeo. Con base nella cittadina industriale di Zlín nel sud-est del paese, questo tradizionale rally offre ai partecipanti percorsi impegnativi immersi nello scenario unico e incontaminato della Moravia.

“Questo che si presenta come un rally abbastanza complesso sotto molti aspetti – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – in più, quest’anno l’itinerario è variato rispetto al 2010 visto che molte speciali si correranno in senso inverso. Andreas e Ola dovranno impegnarsi a fondo per adattarsi al meglio alle molteplici caratteristiche delle prove. Infatti, in Repubblica Ceca le condizioni delle strade sono molto varie con presenza di tratti molto veloci con asfalto uniforme che si alternano ad altri molto sconnessi e per questo più tecnici. Per non parlare poi dei tratti nella foresta dove, oltre ad una visibilità più ridotta, vi è anche il rischio di scivolare a causa del fondo reso viscido dal fogliame.”

Oltre alla complessità del tracciato, Andreas ed Ola dovranno affrontare la competizione agguerrita degli equipaggi ŠKODA di Juho Hänninen e Jan Kopecký, primo e secondo in classifica conduttori con le rispettive Fabia S2000 dopo il SATA Rallye Açores. A darsi battaglia lungo il percorso vi saranno anche altri piloti esperti sia europei che locali, dal momento che la gara è valida oltre che per l’IRC anche per il FIA European Rally Championship ed il Campionato Rally Nazionale della Repubblica Ceca.

“Sono abbastanza fiducioso nel Barum Czech Rally Zlin – dice Andreas Mikkelsen – anche perché Ola ed io non siamo nuovi a queste strade, avendo già corso il rally con un certo successo nel 2009 e 2010. Quest’anno affronteremo per la prima volta con la Fabia S2000 della ŠKODA UK Motorsport le complesse speciali ceche che, essendo molto tecniche, richiederanno un certo adattamento. Anche la scelta delle gomme sarà importante: se come l’anno scorso il meteo ci riserverà delle sorprese, effettuare una scelta di gomme adatta per affrontare al meglio le mutevoli condizioni del fondo stradale costituirà sicuramente un vantaggio.”

La tre giorni del rally si correrà su strade asfaltate lungo una distanza totale di 620 km, suddivisi in 15 speciali pari a 248 km cronometrati. L’evento partirà venerdì 26 agosto con lo shakedown che si terrà su un nuovo tracciato vicino al parco assistenza nell’area Barum Continental a Otrokovice, seguito poi dalla Super Special Stage verso le 21:15. Sabato 27 agosto si terranno le prove speciali di Biskupice, Pindula, Trojak e Semetin da correre una volta al mattino e una al pomeriggio, per un totale di 133 km cronometrati. Il Rally si concluderà domenica 28 agosto dopo 115 km cronometrati e sei prove speciali – Majak, Kudlovice e Halenkovice da completare due volte ciascuna.

Classifica IRC 2011 dopo il 6⁰ round del SATA Rallye Açores

Classifica Conduttori

1 Juho Hänninen (Finlandia) 83pts
2 Jan Kopecký (Repubblica Ceca) 70pts
3 Freddy Loix (Belgio) 70pts
4 Bryan Bouffier (Francia) 61pts
5 Thierry Neuville (Belgio) 48pts
6 Guy Wilks (Regno Unito) 47pts
7 Andreas Mikkelsen (Norvegia) 46pts
8 Toni Gardemeister (Finlandia) 20pts
9 Hans Weijs (Olanda) 18pts
10 Michal Solowow (Polonia) 15pts

Classifica Costruttori

1 ŠKODA 232pts
2 Peugeot 169pts
3 M-Sport 50pts
4 Subaru 49pts
5 Ralliart 44pts
6 Honda 28pts
7 Proton 17pts
8 Abarth 14pts