Sebastian Loeb non si smentisce e, dopo il suo rinnovo contrattuale con la Citroen, che lo legherà alla casa produttrice francese ancora per due anni, si riconferma il leader incontrastato della stagione. Nella prima giornata del rally di Germania, gara valida come undicesima prova del World Rally Championship 2011, il pilota francese ha ribadito la sua superiorità nei confronti degli altri pretendenti al titolo conquistando facilmente il primato provvisorio della manifestazione.

Al termine delle prime sei speciali Loeb si ritrova, senza troppe sorprese, in testa alla classifica generale, seguito dal suo compagno di squadra e connazionale Sebastian Ogier, staccato di 7″4. La Citroen mostra così il suo predominio nella categoria, visto che il primo pilota della concorrenza, il finlandese Mikko Hirvonen, su Ford, ha già accumulato un ritardo di ben 1’18″4 rispetto a Loeb. Peggio è andata all’altra Ford in gara, quella guidata da Jari-Matti Latvala, che a causa di alcune forature si trova adesso al 15^ posto della classifica generale.

Da segnalare l’ottimo risultato delle Mini, che negli ultimi tempi hanno mostrato una notevole crescita e che, attualmente, si trovano rispettivamente al quarto e al quinto posto della classifica. Alla guida delle due auto ci sono lo spagnolo Dani Sordo e il britannico Kris Meeke.

L’ex campione di Formula 1 Kimi Raikkonen, che prima dell’inizio della stagione era stato al centro di numerose discussioni riguardanti la scuderia con cui avrebbe corso, si trova attualmente in ottava posizione. Raikkonen corre per il suo stesso team, l’Ice One Racing e pilota una Citroen DS3 fornita dalla stessa casa produttrice.

Eurosport