Categories: Campionati Italiani

Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero, 15/17 settembre

Sandro Giacomelli si prepara ad allungare la sua striscia record di partecipazioni, Nicola Zancanella spera di raggiungere finalmente il traguardo e Cristian Merli lavora per reperire il budget necessario. Martedì 16 agosto l’apertura delle iscrizioni

Gli eroi di casa sono in fermento, martedì prossimo si aprono le iscrizioni al rally e in tanti sperano di cogliere l’attimo fuggente, budget permettendo. Ma per Sandro Giacomelli, navigato da Francesco Orian, non ci sono dubbi: si tratta di un appuntamento irrinunciabile. “Sono l’unico pilota – spiega il driver di Predazzo – che ha partecipato a tutte e sedici le edizioni del San Martino moderno, dal 1995 al 2010, e ho corso pure l’edizione 1977, ovvero l’ultima del San Martino antico. Ormai è una scommessa personale, non posso mancare. Certo quest’anno sarà ancora più duro il confronto, verranno su tutti i big del tricolore assoluto.

Però la cosa mi attizza, voglio vedere la differenza tra i top e me, anch’io con una Super 2000 (la Peugeot 207 di Balbosca, ndr). Considerando che loro abbiano un mezzo leggermente superiore e abbondanza di gomme, io ho i miei riferimenti e tanta esperienza su queste strade, perciò sono curioso di capire qual è la distanza che ci separa”. Un incredibile conto in sospeso con il rally ce l’ha Nicola Zancanella, pilota di Molina di Fiemme: “L’anno scorso hanno riproposto il Manghen e io e il mio fido navigatore Alberto Bortolotti abbiamo deciso di rinnovare la licenza, ma l’unico risultato è stato quello di allungare la striscia negativa. Finora 8 partecipazioni e mai sono riuscito ad arrivare al traguardo, sempre lasciato a piedi dalla macchina. Credo sia arrivato il momento di sfatare il mito di una corsa per me stregata”.

Zancanella sarà al via con una Renault Clio Williams Gruppo A grazie alla deroga concessa dalla Csai per le vetture di scaduta omologazione. Un altro innamorato del San Martino è Cristian Merli, salitaro che non disdegna il controsterzo: “La passione per i rally l’ho sempre avuta, ma i costi sono nettamente superiori rispetto alle prove del Civm, per cui sto passando l’estate a caccia di sponsor”. Quasi certo che il trentino di Fiavè avrà a disposizione una Renault Clio S1600 per affrontare assieme a Davide De Col “una delle gare più affascinanti in assoluto, di quelle che ti restano dentro e ti fanno sentire protagonista di un evento veramente speciale”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago