Categories: Altri Rally>Test

Sei 100 Cup al 3° Rally Valli del Giarolo

Il Trofeo Sei 100 Cup si presenta al 3° Rally del Giarolo con tre protagonisti: Marco Pettinati, coadiuvato alle note da Roberta Raffo difenderanno la prima posizione in classifica, Federica Lio e Serena Giuliano che dopo i problemi di motore all’ultima gara daranno l’assalto alla prima posizione e Giovanni Manfrinetti con Maurizio Ponzano, veloci ma sfortunati protagonisti delle ultime due gare (due ritiri per rottura), proveranno a entrare nella parte che conta della classifica.

La gara, tutta in asfalto, prevede due prove speciali da ripetersi due volte (Tot. 40,80 Km), per un totale di gara di 157,76 km. Il via sarà dato al primo concorrente alle ore 16,01 e darà il via alla kermesse motoristica. Il secondo giro di prove, vedrà la partenza della terza PS alle ore 20,17 e una parte dei concorrenti affronterà la seconda parte della gara completamente in notturna.

La PS 1/3 “Cecima” (7,95 km), parte in salita per 2 km con sede stradale abbastanza stretta, con una serie di tornanti. Si scollina e ci si butta in discesa con parecchi tornanti spettacolari. Giunti a Busanca, la strada si spiana e dopo meno di un chilometro si risale con due tornanti e ci si porta alla storica e spettacolare inversione destra di Cecima. Si riparte con un tratto pianeggiante e rotto, con esse molto veloci per terminare con l’ultimo chilometro di PS con una serie di tornanti in sequenza.

La PS 2/4 “Dernice” (12,45 km), parte in salita con un tratto molto veloce e con sede ampia fino a Fontanelle. La strada prosegue veloce, rallentata da un paio di tornanti, si passa attraverso Denice e inizia un tratto largo pianeggiante e molto veloce. Lasciata la provinciale per Cantalupo, la strada si stringe in un bel sali-scendi con tagli, per circa 2 km e si arriva in salita all’inversione destra di Cerreto di Molo. Si sale ancora per quasi un km e poi ci si butta in una discesa molto ripida e impegnativa con due tornanti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago