Categories: Altri Rally>Test

Sei 100 Cup al 3° Rally Valli del Giarolo

Il Trofeo Sei 100 Cup si presenta al 3° Rally del Giarolo con tre protagonisti: Marco Pettinati, coadiuvato alle note da Roberta Raffo difenderanno la prima posizione in classifica, Federica Lio e Serena Giuliano che dopo i problemi di motore all’ultima gara daranno l’assalto alla prima posizione e Giovanni Manfrinetti con Maurizio Ponzano, veloci ma sfortunati protagonisti delle ultime due gare (due ritiri per rottura), proveranno a entrare nella parte che conta della classifica.

La gara, tutta in asfalto, prevede due prove speciali da ripetersi due volte (Tot. 40,80 Km), per un totale di gara di 157,76 km. Il via sarà dato al primo concorrente alle ore 16,01 e darà il via alla kermesse motoristica. Il secondo giro di prove, vedrà la partenza della terza PS alle ore 20,17 e una parte dei concorrenti affronterà la seconda parte della gara completamente in notturna.

La PS 1/3 “Cecima” (7,95 km), parte in salita per 2 km con sede stradale abbastanza stretta, con una serie di tornanti. Si scollina e ci si butta in discesa con parecchi tornanti spettacolari. Giunti a Busanca, la strada si spiana e dopo meno di un chilometro si risale con due tornanti e ci si porta alla storica e spettacolare inversione destra di Cecima. Si riparte con un tratto pianeggiante e rotto, con esse molto veloci per terminare con l’ultimo chilometro di PS con una serie di tornanti in sequenza.

La PS 2/4 “Dernice” (12,45 km), parte in salita con un tratto molto veloce e con sede ampia fino a Fontanelle. La strada prosegue veloce, rallentata da un paio di tornanti, si passa attraverso Denice e inizia un tratto largo pianeggiante e molto veloce. Lasciata la provinciale per Cantalupo, la strada si stringe in un bel sali-scendi con tagli, per circa 2 km e si arriva in salita all’inversione destra di Cerreto di Molo. Si sale ancora per quasi un km e poi ci si butta in una discesa molto ripida e impegnativa con due tornanti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago