Massima titolarità nazionale e vicinanza geografica a Gorizia sono gli elementi comuni di due rally di fine estate a cui parteciperà la Scuderia Gorizia Corse: ad Aidussina in Slovenia si è appena svolto l’omonimo rally valido per il campionato sloveno mentre i primi di settembre si svolgerà il prestigioso Rally del Friuli e delle Alpi Orientali valido per il campionato ialiano.

Nella quinta edizione del rally di Aidussina ha partecipato per la quarta volta consecutiva il pilota Giulio Gherardini, affiancato da Stefano Ierman, intenzionato a confermare le doti velocistiche evidenziate al casalingo Ronde dell’Isontino. Tra i 57 partenti quattro erano gli italiani al via con la “punta di diamante” Piero Longhi,ex bicampione italiano rally,pilota ufficiale Skoda Slovenia mentre Gherardini per non rimanere solitario in classe N2 si iscriveva nella classe superiore A6.

L’identico percorso al 2010,con le scivolose prove speciali Planina,Velike Zablje e Ajdovscina,permetteva al duo goriziano di confrontare i rilievi cronometrici che con soddisfazione venivano nettamente migliorati,anche se un paio di dritti sono accaduti causa la foga agonistica.Il confronto con i compagni di classe era ovviamente impari per cui il piacere di correre e di fare esperienza erano gli stimoli della gara.Incitato a bordo strada dai compagni di scuderia il duo concludeva in crescendo la gara,vinta nettamente dall’italiano Longhi,ottenendo il 26° posto assoluto,quarto di classe A6,terzo tra gli italiani,ulteriore nota di merito aver concluso tutte le quattro partecipazioni alla gara.

Intanto cresce l’attesa per il rally del Friuli e delle Alpi Orientali che è una simbiosi di ben tre rally in cui la Gorizia Corse schiererà quattro equipaggi. Per il rally maggiore valido per il campionato italiano sono previsti ben tre giorni di gara da giovedì 1 settembre con la prova spettacolo nel centro di Udine al sabato seguente con le consuete impegnative prove asfaltate nelle zone di Cividale e Atttimis e vi parteciperanno in classe N3 gli equipaggi Nicola Frandoli-Alberto Grassi e Josef Pelloni-Luca Benossi:il primo duo vuole rifarsi rispetto al 2010 quando fu costretto alla resa causa un guasto tecnico,il secondo è composto da un pilota alla seconda gara in carriera e da un esperto navigatore.

Nel rally versione challenge che si corre in coda al rally maggiore nella giornata di sabato c’è voglia di rivalsa anche per l’equipaggio Alessandro Cepek-Fabrizio Colja che si ritirò nell’edizione precedente quando stava per assaporare il gusto della vittoria. Nel rally per vetture storiche,valido per i campionati italiano ed europeo e che è una gara separata per regolamenti ed orari ma che condivide le prove speciali,saranno Luigi Terpin e Michele Ceretti a cercare un risultato di prestigio.