Il prossimo 24 agosto l’apertura delle iscrizioni alla manifestazione valida quale ultimo appuntamento con il Challenge di 7ª Zona. Comincia a scaldarsi l’atmosfera presso la sede della Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Corso Margherita di Savoia a Ruffano, per l’avvicinarsi del “3° Rally dei 5 Comuni”, manifestazione automobilistica indetta dalla Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), organizzata dalla Scuderia “SmSport” e in programma il 24 e 25 settembre prossimi.

Il Comitato Organizzatore presieduto da Antonello Casto, dopo aver svelato l’istituzione del 1° Trofeo “Borgo Cardigliano”, si prepara per dare il via alle domande di iscrizione riservate agli equipaggi interessati a prender parte alla manifestazione. La kermesse rallistica valida – per il secondo anno consecutivo per il Challenge di 7ª Zona – rappresenta di fatto la volata finale (essendo il settimo ed ultimo appuntamento con la Settima Zona) in vista poi della finale con il calendario 2011 del Challenge Nazionale, il cui atto conclusivo si materializzerà durante il prossimo “33° Rally di Ceccano” in programma il prossimo 13 novembre; a Ceccano, difatti si affronteranno tutti i migliori equipaggi delle nove Zone interessate.

Tra gli equipaggi salentini più attesi sicuramente il ruffanese Francesco Rizzello, vincitore delle due precedenti edizioni ma anche l’attuale leader della classifica Challenge, il leccese Fabrizio Mascia. Ai nomi dei due driver, ovviamente si aggiungono diversi equipaggi competitivi del Salento, senza dimenticare i numerosi piloti provenienti dal resto d’Italia.

Per quanto concerne al “3° Rally dei 5 Comuni”, le novità saranno diverse a cominciare dalle caratteristiche delle Prove Speciali, per poi giungere alla nuova location in cui verrà allestito il palco Partenza/Arrivo.

«Stiamo ricevendo diversi contatti riguardo alla nostra gara – commenta il presidente del Comitato Organizzatore, del “5 Comuni”, Antonello Casto – Oramai ci accingiamo a mettere in moto a pieno regime la macchina organizzativa; prima del via ufficiale, ci sarà il prologo con l’apertura delle iscrizioni, per poi lasciare ampio spazio alla presentazione ufficiale la quale avverrà nei primi giorni di settembre. Quello che continuiamo ad apprezzare particolarmente – prosegue Casto – è il fatto di ricevere richieste di informazioni da parte di equipaggi di fuori regione e questo ci gratifica anche perché crediamo fortemente di poter incentivare, con il nostro evento, alla promozione e di conseguenza allo sviluppo del turismo salentino, proprio in un periodo certamente lontano dall’epicentro dell’afflusso turistico estivo. Tornando invece prettamente al “5 Comuni” – conclude Casto – abbiamo apportato alcune modifiche al percorso, le quali saranno presentate nei dettagli durante la presentazione ufficiale, al cospetto delle autorità politiche e civili, degli equipaggi, sponsor, addetti ai lavori ed appassionati.»