Categories: Altri Rally

Si conclude Domenica a Pergusa il 26° Rally di Proserpina

52 gli equipaggi partiti, tra i quali le Citroen C4/WRC di Pedersoli e Xsara di Re, la Ford Focus di Michelini, la Subaru WRC di Cavallini, la Mini WRC di Fontana e la Peugeot 207 S2000 del siciliano Di Benedetto – Si decide chi disputerà le finali dei Rally di Sanremo e Como

Si conclude domani pomeriggio a Pergusa la 26° Rally di Proserpina prova conclusiva dei due gironi nei quali si articola il Trofeo Rally Asfalto 2011 in vista delle due finali di Sanremo e Como. La gara è scattata oggi da Enna con al via 52 dei 56 equipaggi iscritti.

Alle operazioni di verifica svoltesi presso l’Autodromo di Pergusa si sono presentati tutti i protagonisti con le vetture WRC : Luca Pedersoli, che ha aperto le partenze con la sua Citroen C4, Felice Re, presentatosi con la Citroen Xsara, Rudy Michelini (Ford Focus WRC), Tobia Cavallini (Subaru Impreza WRC), Corrado Fontana (Mini Cooper WRC), e Luigi Fontana (Peugeot 206 WRC). Presenti ad Enna anche gli altri equipaggi coinvolti nella lotta per la supremazia nei vari Gruppi: Alfonso Di Benedetto, Vellani, Bianco, tutti con le Peugeot 207 tra le S2000, Barchi, Vedelago, Belli ed il beniamino locale Mario La Barbera, primo al Proserpina per ben 4 volte, con le Mitsubishi nel Gruppo N, dove ci saranno anche le Clio RS di Lanza e Modugno, ed infine i Gruppi R di Morra (Clio), Sinibaldi e Sangermani, entrambi con le Citroen C2.

“Puntiamo a vincere e siamo qui per onorare il campionato – ha dichiarato stamane nel corso delle verifiche Matteo Romano, navigatore di Pedersoli sulla Citroen C4-Magneti Marelli. Abbiamo trovato le prove belle, impegnative e veloci. Certamente diverse da quelle delle altre prove del T.R.A.”.

L’arrivo della gara ennese è previsto per domani alle 16.53 al termine della disputa di undici prove speciali su asfalto: le nuove “Villa del Casale” (16.73 km) nei pressi di Piazza Armerina e “Venere” (9.51 km) per poi proseguire con la classica “Erbavusa”, allungata a 20,76 km, e la classica “Scifitello” (8,75 km), l’unica prova dell’edizione 2010 che è stata confermata.

Il rally organizzato dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa, ospiterà anche la prova del Trofeo Suzuki, anch’esso diviso in due Gironi, nella quale saranno protagonisti Gubertini, Arati, Denaro e Calzolari e sarà il quinto appuntamento dello Challenge di Zona, nel quale è saldamente al comando il partannese Bartolo Mistretta (Clio R3). Chiuderanno la gara due vetture della categoria Autostoriche.

Complessivamente il 26° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo ben 450 chilometri con ben 146 chilometri costituiti dalle 11 Prove Speciali su asfalto. Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e tre i Riordinamenti, anch’essi nel paddock.

Classifica Girone A: 1. Pedersoli-Romano e Re-Bariani (Citroen C4) punti 18; 3. Di Benedetto-Michelet (Peugeot 207 S2000) 11; 4. Vedelago-Quattrocchio (Mitsubishi Lancer) 6; 5. Silva-Pina (Citroen Xara WRC) 5 . Classifica Girone B: 1. Michelini-Perna (Citroen C4-Ford Focus) punti 16; 2.Cavallini-Farnocchia (Subaru Impreza WRC) 11; 3. Fontana Corrado (Mini Cooper Wrc) 10; 4. Vellani-Amadori (Peugeot 207 S2000) 5; 5. Bianco-Pollet (Peugeot 207 S2000) 5.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago