Categories: Altri Rally

Simone Miele e Silvia Spinetta secondi di Classe FA7 al 3° Rally del Giarolo

Nella gara disputatasi in provincia di Alessandria l’equipaggio Under 25 è autore di un’ottima gara con la Renault Clio Williams del team Erreffe. Intanto sabato papà Mauro tornerà sulla Bmw M3 alla 1° Ronde del Maury. Il Rally 2 Valli del Giarolo non era nelle previsioni ma… al cuor non si comanda; Simone Miele non ce l’ha fatta a rinunciare alla gara di casa della fidanzata Silvia Spinetta, giovane navigatrice di Castelnuovo Scrivia.
“Come potevo rinunciare?

Il riordino lo facevano davanti a casa sua!”-commentava sorridente Simone alla vigilia. I sorrisi, sul palco d’arrivo, sono stati ben altri: infatti la gara dei due giovani schierati dal team Erreffe per la scuderia ProRally2001 è stata esemplare per velocità e disciplina: 9° assoluti, terzi di due ruote motrici e primi Under 25 al traguardo.

“E’ stata un’esperienza bellissima- ha detto la più che mai emozionata Silvia Spinetta perché io e Simone non avevamo mai gareggiato insieme: ha una guida esemplare e veloce: abbiamo ottenuto un bel risultato senza esagerare né prendendo alcun rischio.”
Rispetto alle Peugeot 306 di Leoni (Maxi) e Zivian (S16), la Clio di Simone non poteva che cercare di contenere i distacchi rispetto ai più esperti e favoriti.

La grinta però, in alcuni casi sopperisce ed ecco che il pilota varesino ha estratto gli artigli tenendo botta ai rivali.

“Abbiamo corso perché era la mia gara di casa-ha dichiarato infine la Spinetta- e anche per ricordare un caro amico che non c’è più: Massimo Concaro”. Gli adesivi “Fugo nel cuore” campeggiavano a caratteri cubitali sulla Renault di Miele; un bel modo per rendere omaggio ad un grande navigatore e amico che ora non c’è più.

Ora sguardo a sabato prossimo perché Simone sarà a bordo strada a tifare papà Mauro, formidabile pilota poliedrico che ha trasmesso la passione delle auto al figlio. Nella prima edizione della Ronde del Maury, insieme al piemontese Luca Beltrame (copilota affermatosi nell’Europeo storiche su Porsche insieme a Rossi) gareggerà sulla ormai celebre BMW M3. Lo spettacolo è garantito!

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago