Tra le adesioni spiccano quella di Porro e Ducoli su Wrc, le S2000 di Perico e Maurigi e la Peugeot 306 Maxi di Sciessere. Confermata la validità per i memorial “Livella”, “Mordenti” e “De Giacomi”. La gara si correrà sabato 27 agosto.

Se il clima estivo viaggia su temperature non proprio calde, a Lumezzane i gradi salgono vertiginosamente giorno dopo giorno; mancano ancora diciotto giorni alla prima edizione della Ronde del Maury ma l’atmosfera è “very hot”. La Maury Racing Team – unico organizzatore non-Aci ad imbastire un rally in provincia di Brescia per il 2011- sta continuamente lavorando per quello che molti, in provincia, chiamano “l’evento dell’anno”. Il comitato organizzatore infatti, dopo solo dieci giorni, ha già ricevuto più di sessanta richieste di iscrizione, oltre a numerose altre “promesse”: “Finché non arrivano i moduli io non li considero iscritti- dice ridendo Gianbattista Serioli, membro del Comitato; abbiamo già raggiunto un numero soddisfacente di iscrizioni; a questo punto stiamo seriamente ragionando sull’eventuale modifica della tabella tempi; se dovessero crescere ancora molto dovremo dilatare inevitabilmente i tempi ma questo non sarà un problema”.

Indiscrezioni sugli iscritti

Tra i numerosi cedolini arrivati spiccano i nomi del comasco Paolo Porro, su Focus Wrc (solito abituale frequentatore di gare del Tra e ultimamente anche di Irc)e Felice Ducoli, il pilota camuno che in passato ha già trionfato in terra bresciana con la sua Peugeot 206 Wrc. Un nome di spicco in S2000 è quello del bergamasco Alessandro Perico, solitamente protagonista nelle gare del Campionato Italiano Rally, e del locale Maurigi che porterà in gara una Skoda Fabia S2000. tra gli altri piedi pesanti figurano quelli del veneto Eddie Sciesserre su Peugeot 306 Maxi e dei bresciani Bendotti, Lancini e Odolini su New Clio R3C.

I tre Memorial

In attesa di farcire ancora meglio l’elenco partenti, la Maury Racing Team conferma che la gara lumezzanese vedrà l’assegnazione di tre prestigiosi riconoscimenti; il rally, che si correrà nella sola giornata di sabato 27 agosto, assegnerà il Memorial Luca Livella (premiato il primo pilota bresciano al traguardo) e il Memorial James Mordenti (che andrà al primo navigatore bresciano); un particolare premio verrà inoltre assegnato al primo Under 25 giunto all’arrivo; con il premio in ricordo di Pietro De Giacomi – pilota recentemente scomparso- il vincitore avrà rimborsato il costo dell’iscrizione alla gara.

Sezione del sito dedicata agli equipaggi

Intanto il sito www.mauryracingteam.org/ronde2011 è in continua evoluzione; l’ultimo aggiornamento prevede una sezione dedicata agli equipaggi che hanno già mandato l’iscrizione: piloti e navigatori potranno inviare una propria foto con il personale palmares in modo da arricchire la banca dati del sito e per permettere a tifosi e appassionati di poter iniziare a sognare prima ancora che la gara abbia inizio.

La gara

Sabato 27 agosto, espletate le verifiche di rito, gli equipaggi scenderanno dalla pedana di partenza di Piazza Portegaia di Lumezzane a partire dalle ore 12:01; alle 12:45 si percorrerà la prima prova speciale “Valtrompia” alla quale faranno seguito riordino e assistenza; le altre tre tornate di “piesse” si disputeranno alle 15:55, alle 19:00 e alle 21: 50. La cerimonia finale sul palco di Lumezzane avverrà a partire dalle ore 22:50 dopo che i piloti avranno percorso 35,56 chilometri di speciali.