La gara messinese organizzata dalla Top Competition quinta prova del Challenge di 8^ Zona ha avuto il primo successo con un elenco di presenze senza pari. Sabato 6 agosto nel pomeriggio le verifiche, il via un minuto dopo la mezzanotte ed arrivo alle 10 di domenica 7 agosto.

Saponara (ME) 4 agosto 2011. Con oltre 120 iscrizioni valide l’8° Rally del Tirreno ha centrato il primo successo registrando il record dell’anno. Soddisfazione da parte degli organizzatori della Top Competition che hanno trovato nella formula della corsa in notturna e nelle impegnative e spettacolari prove speciali, il punto di maggior attrazione alla competizione che è sempre più considerata parte integrante di quel territorio che la sente particolarmente propria.

Ulteriore conferma di fiducia da parte dei partner dell’evento sportivo è il debutto la volante per Nicola Venuto Sindaco di Saponara, il Comune capofila tra le realtà pubbliche e private che hanno creduto fermamente nel valore promozionale del rally. Venuto sarà al volante di una Fiat Panda di classe A5 sulla quale ad affiancarlo sarà Giovanni Lo Neri, giovane ma già esperto copilota.

Spettacolo garantito dall’agonismo ai massimi livelli in ogni gruppo e classe della gara che assegnerà punti anche per il Campionato Siciliano, oltre che il Trofeo Renault Clio R3 di Zona e Renault Twingo e per il monomarca Peugeot Ranking.

-“Iniziare con un record è senz’altro un successo che da ulteriore energia a questa affiatata squadra – sono state le parole di Armando Battaglia Delegato provinciale CSAI sempre vicino rally di casa – il fascino di questa gara è confermato non solo dal numero degli iscritti ma dai loro nomi. Tutti piloti che amano le sfide molto impegnative, elemento caratteristico dei rally”-.

Numero uno assegnato all’esperto pilota di Piraino che torna su una Peugeot 207 Super 2000, Ninni Oieni per l’occasione navigato dal bravo Nico Salvo, che scrisse il suo nome nell’albo d’Oro della gara nella prima edizione del 2004 al fianco del grande ed indimenticabile Antonino Stracuzzi. L’equipaggio sarà in gara con i colori del team Automobilistico Phoenix e la vettura francese curata dalla bresciana PA Racing, squadra impegnata abitualmente nei massimi campionati rally, di cui arriveranno in riva al Tirreno anche i due responsabili. Altra Peugeot 207 S2000 della LB Tecnorally per un altro equipaggio Phoenix formato dal bravo e temibile messinese Giovanni Santamaria che avrà al suo fianco l’esperto Maurizio Messina, tricolore nel 2000 e 2003. Di sicuro candidato alle lotte di vertice l’equipaggio della Tirreno Corse formato dal pilota di Gioiosa marea Carmelo Molica a cui leggerà le note l’inseparabile Tino Pintaudi di Sant’Angelo di Brolo sulla Abarth Grande Punto che i due ben conoscono. Peugeot 207 S2000 della BR Sport anche per l’architetto di Mandanici Giuseppe La Torre, già protagonista della gara nella passata stagione, che si è affidato alla lunga esperienza di Franco Chambeyront sul sedile di destra. Ad aprire il gruppo delle Super 1600 sarà la Renault Clio che piloterà il pilota di Torregrotta, portacolori della rally Team e vincitore dell’edizione 2007, Mario Lisa con l’esperto Massimo Cambria alle note. Vettura gemella per l’equipaggio messinese formato da Salvatore e Caludia Armaleo, affiatatissimi papà e figlia che tornano sulla Renault Clio S1600, uguale a quella dei concittadini alfieri de La Martina Rally Team Adriano Urdì e Rosario Lucà. Altra S1600 francese sarà quella dell’alfiere Messina Racing Team vincitore dell’edizione 2006 Antonino Cannavò che sarà navigato da Fabio De Domenico. Esordio invece in s1600 e su una Renault Clio per il peloritano Domenico Lo schiavo, protagonista dei rally di 7^ zona, che come di consueto avrà a fianco il fratello Roberto, mentre il terzo fratello da corsa, Giovanni, sarà impegnato con una Peugeot 106 in classe FN2. Subaru Impreza turbo 4×4 di gruppo N per i portacolori della jonica New Turbomark Giuseppe Territo, nisseno di Mussomeli ed il locale Angelo Impollonia, alla ricerca di punti utili per la classifica del Challenge di Zona. Altra categoria ad alta tensione nella quale lo spettacolo è garantito è la R3 con dieci equipaggi presenti. Ad aprire l’elenco è la Renault New Clio della PA Racing dei fratelli del team Phoenix Giuseppe ed Andrea Nucita, il leader del Trofeo Renault Clio di zona a caccia di punti per la vittoria è navigato per l’occasione dal fratello attualmente in testa alla classifica del campionato italiano Rally Junior. A pretendere però il successo nella classifica di trofeo e puntare in alto nell’assoluta, sarà di certo anche il trapanese Bartolomeo Mistretta, altro eminente protagonista del monomarca. Renault New Clio anche per il determinato vincitore dell’edizione 2010 Osman Caristi il pilota messinese della Sunbeam Motorsport, che sarà affiancato per l’occasione dal palermitano Markus Salemi. Esordio sulla New Clio R3 anche per il direttore sportivo del Messina Racing Team Mauro Amendolia che avrà di nuovo dopo alcuni anni al suo fianco in gara la moglie Rosaria Villari, presidente del sodalizio messinese, che nella stessa classe tra gli altri potrà contare sull’apporto di Giuseppe Alioto, a caccia dei punti di zona con la clio R3. In gruppo a nella classe 2000 un ruolo di primo attore lo avrà sicuramente il bravo pilota di Torregrotta Giuseppe Scibilia portacolori New Turbomark,sempre sulla sua Renault Clio Rs sulla quale sarà navigato da Giuseppe principotto il copilota di Tripi in vetta alla classifica junior del C.I.R. al fianco di Nucita. Oltre al messinese Marcello Rizzo sempre nella classe A7 su un Renault Clio, ci sarà su una vettura gemella un atteso quanto gradito ritorno per il pattese Giuseppe Tramontana, pilota e preparatore per molte stagioni protagonista di assoluto rilievo nei rally siciliani. Tr4a le vetture protagoniste del recente passato dei rally in primo piano senz’altro il pilota e preparatore messinese Salvatore Caristi al volante di una Renault Clio Williams di classe FA7. Altra classe senz’altro combattuta la N3 dove in cerca di punti di zona è il ragusano Francesco D’Izzia con la Renault Clio, vettura gemella per il pilota di casa Alessandro Anastasi, tra i più accreditati alla parte alta della classifica. Altra classe tradizionalmente accesa e combattuta è quella per le cilindrate fino a 1600 del gruppo N, la N2, dove spicca il nome del pilota di casa protagonista degli slalom Giacomo Munafò che ha scelto la Citroen Saxo per la gara di casa alla quale non rinuncia mai.