Il Trofeo Rallies Terra 2011 è aperto e la gara friulana sarà certamente decisiva. Il Rally di Gubbio-San Crispino a luglio ha permesso ad Andrea Aghini di scalare la classifica ed ora il livornese se la giocherà con Andreas Mikkelsen, oggi considerato un talento emergente del rallismo che ha già vinto all’Adriatico e a San Marino.

Il norvegese corre per Skoda Motorsport UK mentre Aghini guida una Peugeot 207 S2000 della Racing Lions. La macchina organizzativa è già in moto e nel 2011 ci sono delle importanti novità: da quest’anno la North East Ideas è titolare di licenza di organizzatore e pertanto figura nel regolamento particolare di gara assieme all’Automobile Club di Pordenone.

Da ricordare che la North East Ideas, presieduta da Alessandro Prosdocimo, è nata nel 2010 con l’intento di organizzare l’evento azzanese, alle prese con dei problemi di budget. Nel gruppo di lavoro c’è anche Gabriele Favero, un anno fa presente a titolo personale, oggi in veste di rappresentante del Motoring Club Sernaglia.

Proprio dalla sua presenza è nata l’idea di una prova speciale in provincia di Treviso, precisamente a Tovena. Nel gruppo di lavoro, inoltre, c’è il Rally Club a Tutta Birra di Azzano X°. L’appuntamento è per sabato 1° ottobre. La presenza di Gabriele Favero è molto significativa: già un rally che sconfina in una provincia limitrofa fa notizia, figuriamoci quando cambia regione… Accadrà nel 2011, con la prova speciale in provincia di Treviso.

A ben guardare, in fondo, si tratta di un’idea che (fatte le debite proporzioni) è “mutuata” dal Mondiale Rally dove Michele Mouton, la più grande campionessa della storia dei rally, ha ricevuto l’incarico dalla federazione internazionale di “manager del campionato”. Ebbene, l’ex pilotessa francese vuol ampliare il pacchetto di nazioni che organizzano gare di Mondiale Rally e per farlo ha abbinato tra loro realtà confinanti. All’Italia toccherebbero l’Austria e la Slovenia. Il progetto è ambizioso. Per il momento, Pordenone e Treviso ci stanno provando in scala minore. Buttare giù i campanili non è facile…

In materia di territorio, da ricordare l’accordo che è stato fatto con la locale amministrazione comunale per far sfilare i concorrenti del Rally Terre del Nordest – 10° Azzano Rally nella piazza di Polcenigo per una cerimonia di transito. L’evento è previsto nella serata di venerdì 30 settembre indicativamente dalle 20.00 alle 21.00 con una sosta in piazza e, alla presenza delle autorità di Polcenigo, ci sarà un brindisi con interviste ai piloti; a seguire, gli equipaggi procederanno verso il parco assistenza di Fontanafredda. Il giorno dopo, sabato 1° ottobre, la gara.