Categories: Altri Rally

Turolo batte tutti al Rally di Scorzè

Dopo sette tiratissime prove il successo finale va al friulano Alberto Turolo in coppia con la veneziana Laura Stromendo alla guida della Mitsubishi Lancer evo IX R4 della Scuderia Friuli capace di sconfiggere avversari e la calura africana della pianura veneta.

Per il forte driver si tratta della prima vittoria assoluta: “dopo venti podi, finalmente una vittoria; sono felicissimo di averla ottenuta qua, la gara più bella e ben organizzata, un esempio per il futuro. Mi dispiace molto per Stefano Albertini”.

Al secondo posto la coppia il bresciano Albertini in coppia con lo scorzetano DOC Scattolin su Renault Clio R3 in lotta per la vittoria fino a due prove dalla fine quando, complice un problema alla sospensione, hanno perso oltre 20″ dalla leadership e ogni sogno di gloria “abbiamo aperto una ruota, su un taglio, forse, siamo comunque arrivati in fondo”.
Completa il podio la Peugeot 206 WRC di Maset – Pozzo che, dopo aver gettato al vento i buoni propositi del sabato sera con un dritto sulla prima curva della seconda speciale, acciuffa il terzo gradino del podio grazie all’ultimo scratch. Ne fa le spese il forte driver locale Luca Ghegin, con Ivan Passeri alle note, finito quarto dopo una gara regolare.

Al quinto posto assoluto gli spettacolari Daneluz – Spinazzè al debutto con la Fiat Punto S1600 che precedono le due Clio R3 di Prosdocimo – Budoia, sesti, e Carraro – Silotto, settimi. Chiudono la Top Ten nell’ordine la 106 Gr.A di Andriolo – Saioni, la Clio Williams di Franzoso – Crusco e la Clio R3 di Rampazzo – Segato. Da menzionare l’ottima prova di Dal Ponte – Buccino fermi nella quarta speciale per rottura del motore quando erano quarti assoluti e soprattutto l’incredibile prestazione di Zangirolami – Rosina appiedati dalla frizione della loro Opel Astra GSi quando erano ben saldi sul terzo gradino del podio. Iscrizione gratuita al San Martino di Castrozza e vittoria nel trofeo Bettini per la Renault Clio Rs di Cavallin – Milan.

Gara atipica e spettacolare con soli 35 chilometri di speciali in pianura ma molto impegnativi condizionata sicuramente dalle temperature equatoriali che hanno messo a dura prova mezzi e piloti. Pubblico numerosissimo specie nella prova notturna a cui ha assistito qualche migliaio di persone. A vivacizzare la gara la partecipazione come apripista di Alex Fiorio e Alex Bruschetta. Degli ottanta tre equipaggi iscritti solo 47 anno visto il traguardo di piazza Aldo Moro a Scorzè.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago