Manca un mese alla effettuazione del Rally di Città di Camaiore, penultimo e decisivo appuntamento del Challenge VI Zona CSAI oltre che fondamentale tappa dei trofei AC Lucca Rally e Open Rally Campionato Toscano CSAI.

La manifestazione, giunta alla diciasettesima edizione, organizzata dall’attivissima Scuderia Balestrero di Lucca conferma un percorso pressochè invariato rispetto a quello dello scorso anno che aveva avuto ampi consensi tra gli appassionati oltre che ad essere tra quelli tra i più impegnativi ed affascinanti del panorama rallystico toscano.

Accresciuto inoltre l’interesse agonistico essendo decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione della VI zona avendo maggiormente peso per il coefficiente 1,5 e non solo per la classifica assoluta ma anche per le varie classi dove l’incertezza dominerà fino alla fine della gara. Quindi la scuderia Balestrero, che ha appena concluso la perfetta riuscita del Rally Coppa Città di Lucca, non ha interrotto la propria attività continuando con questa importante manifestazione che ha in Camaiore ed il suo territorio il comune principalmente coinvolto.

Le iscrizioni al Rally di Camaiore apriranno il 18 agosto e si preannuncia un nutrito e qualificato numero di partecipanti mentre è fissato per il 12 settembre il giorno di chiusura delle stesse. Il percorso, come già accennato, ricalca quello dello scorso anno con ben nove prove speciali per Km. 82 su un percorso globale di Km. 283, con le prove di Lucese che sarà ripetuta ben tre volte, di Fiano, del Monte Pitoro e di Montebello invece due volte. Novità rispetto allo scorso anno sarà l’ubicazione del Parco Assistenza che in questa edizione avrà luogo presso la comoda e illuminata sede della Cittadella del Carnevale di Viareggio che permetterà di poter far lavorare le assistenze in condizioni idonee e con tutte le comodità del caso.

Anche quest’anno la Scuderia Balestrero ha lavorato per ottimizzare i tempi delle ricognizioni oltre chiaramente sulla sicurezza di tutta la manifestazione. Camaiore e tutto il suo territorio, come già nelle precedenti edizioni, sarà la base logistica di tutta la manifestazione ospitando sia la partenza che l’arrivo oltre che tutto l’apparato organizzativo come Direzione Gara, Sala Stampa, Segreteria e Centro Classifiche.

Le verifiche saranno effettuate sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso l’impianto sportivo e lo stadio Comunale di Camaiore, da cui sempre sabato alle 23.31 partirà la prima vettura per poi ritornare a fine gara con arrivo domenica 18 settembre alle ore 08.30, la premiazione invece sarà fatta al Teatro dell’Olivo di Camaiore alle ore 13.00. Lo scorso anno vinse il duo Lucchesi-Ghilardi con la Abarth Grande Punto Super2000 davanti a Broccoli-Forina (Peugeot 207 Super2000) e Simonetti-Celli (Renault Clio R3) ma il grande protagonista fù Dati, che in testa alla gara, fù costretto al ritiro per la rottura del cambio