Categories: Altri Rally

Vanni e Pempori al 3° posto alla 12 Ore il Ciocco

Egisto Vanni, navigato per la prima volta del giovane Rocco Pempori, alla guida della Renault Clio S1600, al termine di una combattuta gara ha ottenuto il 3° posto assoluto e il 2° posto di classe al 4° Rally 12 ore del Ciocco Città di Barga.

Per il forte pilota garfagnino di Mologno, che difende i colori della Due Gi Sport, ottenere quest’ottimo risultato non è stato per nulla facile: oltre alla tensione che comporta correre sulla strade di casa, si deve aggiungere anche il grande caldo, dieci agguerriti contendenti al primato di classe S1600 e l’incognita di avere affianco un giovane navigatore con il quale non aveva mai corso.

Poche infatti le gare disputate sin qui dal navigatore che, alle verifiche di sabato, non nasconde qualche preoccupazione: “Sono un po’ agitato”, ci confessa Rocco Pempori”, “Ho gia disputato un po’ di gare, di cui una anche con la S1600, ma non ho mai navigato un pilota di questo calibro, spero vada tutto bene”.

Dopo la conclusione del primo passaggio sui 9 Km della prova di “Renaio”, si capisce subito che, dietro ad un imprendibile Luca Ferri con la Ford Focus WRC, la lotta per il 2° posto assoluto e per la vittoria di classe S1600 sarà un sfida sui decimi di secondo tra l’equipaggio della Due Gi Sport Vanni-Pempori, e Brusori-Musolesi, anche loro su Renault Clio; infatti la prima prova vede Egisto Vanni e Rocco Pempori segnare il 3° tempo assoluto a soli 3 decimi di secondo dalla vettura condotta da Brusori.

Sulla seconda prova i decimi di secondo che l’equipaggio rosso-blu deve cedere agli avversari sono 7, ma su questi pesano anche una leggera indecisione avuta sul punto in cui si era fermata la Ford Fiesta S1600 n° 9 con un principio di incendio: quando Egisto Vanni transita in quel punto vede il commissario di percorso segnalare la vettura ferma, toglie il piede dall’acceleratore e perde qualche prezioso decimo di secondo.

Il ritardo di un secondo fin qui accumulato non sancisce ancora nulla, così, al parco assistenza Egisto Vanni, per provare nella terza prova ad annullare l’esiguo distacco che lo separa dal 2° posto assoluto e dal 1° di classe S1600, prova a modificare l’assetto della vettura.

Purtroppo il tentativo non va a buon fine: il forte innalzamento della temperatura dell’asfalto combinato con le nuove regolazioni fanno scaldare eccessivamente le gomme, che rendono estremamente scivolosa la vettura nelle curve finali della prova, costringendo Egisto Vanni e Rocco Pempori a cedere in questa prova 3”6 secondi agli avversari.

Visto il distacco salito complessivamente dopo le tre prove a 4”6 secondi, e l’impossibilità in questa ronde valida per il campionato IRS di scartare il peggior passeggio sui quattro effettuati, Egisto Vanni decide di non rischiare più nulla.

“Non aveva senso rischiare”, ci dice il pilota all’arrivo, ”era impensabile colmare il distacco di quasi 5 secondi, così ho affrontato questa ultima prova senza forzare, pensando solo ha concludere la gara con questo ottimo 3° posto assoluto”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago