Categories: Altri Rally>Ronde

10 bolidi WRC al Rally dell'Ossola con Uzzeni, Margaroli, Canella, Giudici, Borsa

Grande kermesse di piloti e motori al RALLY BI-RONDE DELL’OSSOLA organizzato dalla P.S.A. di Paolo Fortunati in collaborazione con l’ACI del VCO, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, valido per l’Official Rally Series CSAI – Ronde Asfalto 2011 – campionato nazionale CSAI, oltre che per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Trofeo Automotoracing.

Nessuno si sarebbe sognato che “il Vallino” gara nata otto anni fa come gara minore per soddisfare le richieste di tanti giovani avesse a superare in interesse e importanza il sempre blasonato “Rally delle Valli Ossolane” che vanta la sua immutata autorevolezza.
Questo sabato sera alle 18,30, al via da Vogogna vi saranno infatti ben 134 equipaggi in gara, con il sempre grande Franco Uzzeni col maggior numero di vittorie in Ossola, che con la Citroen C4 WRC della Tam-Auto cercherà di battere il capoclassifica Massimo Gasparotto per salire dal secondo al primo posto nel campionato Ronde.

A questi si aggiungono altri piloti di rilievo quali Massimo Canella e Fabrizio Margaroli a sfidarsi sulle Citroen Xsara, Andrea Giudici e Giuseppe Fugazzotto con le Peugeot 206, Tiziano Borsa su Ford Focus, i fratelli Maran con la Skoda Fabia, Davide Riccardi, Carlo Boroli e Roberto Ottolini con le Subaru Impreza. Tutte vetture World Rally Car (ovvero la Formula 1 dei rally). Presenti anche altri mattatori del campionato Ronde come Marco Pagliari su Honda S2000 di raggruppamento GT, Marco Cappello (Renault Clio Rs) e Pierluigi Baldassari (Renault Clio R3) leader delle “due ruote motrici”.

E se non bastasse all’ultimo minuto si è aggiunto a gran sorpresa il campione Piero Longhi che debutterà con la nuovissima Mini Cooper WRC in vista della prova tricolore del Sanremo. Quindi ben 10 vetture WRC, 4 Super 2000, 5 FA8.

Un percorso di 228, 41 km. complessivi, di cui oltre una quarantina relativi alle quattro prove speciali: due da percorrere per due volte. Prove già note, sul versante del Verbano che si affacciano sul lago Maggiore. La prima è “Aurano” di km.12,80 sopra Verbania e l’altra la “Panoramica” di km. 7,22 sopra Stresa.

Dopo le verifiche dalle 9,00 alle 13,00 il mattino di sabato; al pomeriggio dalle 13,00 alle 16,00 è in programma lo “Shakedown “- Test con vetture da Gara, sulla prima parte della prova della “Panoramica”.

La partenza nel centro di Vogogna (VB) sabato 17 alle ore 18,30, sarà una tranquilla passerella di presentazione degli equipaggi partecipanti che porteranno la vettura in parco chiuso fino al mattino successivo.

Domenica mattina, quando le vetture scenderanno al Tecnoparco di Verbania sede del parco assistenza, inizierà la gara vera. La prima prova Aurano sarà alle 9,48, seguita dalla seconda la Panoramica alle 11,02. Dopo una pausa intorno a mezzogiorno per riordino e servizio assistenza, si riparte con la terza prova: Aurano alle 13,52, seguita dalla quarta e ultima prova la Panoramica alle 15,06.

La gara si concluderà a Vogogna con l’arrivo finale dalle 16,01 in poi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago