Categories: Altri Rally>Ronde

10 bolidi WRC al Rally dell'Ossola con Uzzeni, Margaroli, Canella, Giudici, Borsa

Grande kermesse di piloti e motori al RALLY BI-RONDE DELL’OSSOLA organizzato dalla P.S.A. di Paolo Fortunati in collaborazione con l’ACI del VCO, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, valido per l’Official Rally Series CSAI – Ronde Asfalto 2011 – campionato nazionale CSAI, oltre che per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Trofeo Automotoracing.

Nessuno si sarebbe sognato che “il Vallino” gara nata otto anni fa come gara minore per soddisfare le richieste di tanti giovani avesse a superare in interesse e importanza il sempre blasonato “Rally delle Valli Ossolane” che vanta la sua immutata autorevolezza.
Questo sabato sera alle 18,30, al via da Vogogna vi saranno infatti ben 134 equipaggi in gara, con il sempre grande Franco Uzzeni col maggior numero di vittorie in Ossola, che con la Citroen C4 WRC della Tam-Auto cercherà di battere il capoclassifica Massimo Gasparotto per salire dal secondo al primo posto nel campionato Ronde.

A questi si aggiungono altri piloti di rilievo quali Massimo Canella e Fabrizio Margaroli a sfidarsi sulle Citroen Xsara, Andrea Giudici e Giuseppe Fugazzotto con le Peugeot 206, Tiziano Borsa su Ford Focus, i fratelli Maran con la Skoda Fabia, Davide Riccardi, Carlo Boroli e Roberto Ottolini con le Subaru Impreza. Tutte vetture World Rally Car (ovvero la Formula 1 dei rally). Presenti anche altri mattatori del campionato Ronde come Marco Pagliari su Honda S2000 di raggruppamento GT, Marco Cappello (Renault Clio Rs) e Pierluigi Baldassari (Renault Clio R3) leader delle “due ruote motrici”.

E se non bastasse all’ultimo minuto si è aggiunto a gran sorpresa il campione Piero Longhi che debutterà con la nuovissima Mini Cooper WRC in vista della prova tricolore del Sanremo. Quindi ben 10 vetture WRC, 4 Super 2000, 5 FA8.

Un percorso di 228, 41 km. complessivi, di cui oltre una quarantina relativi alle quattro prove speciali: due da percorrere per due volte. Prove già note, sul versante del Verbano che si affacciano sul lago Maggiore. La prima è “Aurano” di km.12,80 sopra Verbania e l’altra la “Panoramica” di km. 7,22 sopra Stresa.

Dopo le verifiche dalle 9,00 alle 13,00 il mattino di sabato; al pomeriggio dalle 13,00 alle 16,00 è in programma lo “Shakedown “- Test con vetture da Gara, sulla prima parte della prova della “Panoramica”.

La partenza nel centro di Vogogna (VB) sabato 17 alle ore 18,30, sarà una tranquilla passerella di presentazione degli equipaggi partecipanti che porteranno la vettura in parco chiuso fino al mattino successivo.

Domenica mattina, quando le vetture scenderanno al Tecnoparco di Verbania sede del parco assistenza, inizierà la gara vera. La prima prova Aurano sarà alle 9,48, seguita dalla seconda la Panoramica alle 11,02. Dopo una pausa intorno a mezzogiorno per riordino e servizio assistenza, si riparte con la terza prova: Aurano alle 13,52, seguita dalla quarta e ultima prova la Panoramica alle 15,06.

La gara si concluderà a Vogogna con l’arrivo finale dalle 16,01 in poi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

16 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago