Le possibilità che il WRC e l’IRC uniscano le proprie forze per formare un’unico grande campionato potrebbero diventare reali. L’accordo dovrebbe vedere la luce nel 2013, in tempo per il lancio della nuova Volkswagen Polo WRC nel mondiale rally. Jarmo Mahonen, presidente della Commissione del WRC, ha rivelato di aver chiacchierato insieme al boss di Eurosport di questa idea per renderla concreta nel più breve tempo possibile.

Una fusione tra le due categorie potrebbe rendere questo sport più invitante per i giovani piloti che considerano l’IRC come un passo obbligato prima di affrontare il WRC. Inoltre l’IRC ha una copertura televisiva molto migliore del WRC e questo renderebbe questa fusione ancora più conveniente. Non è ancora chiaro come dovrebbe avvenire questa fusione tra il WRC e l’IRC , ma è chiaro che il WRC non potrà imporre i suoi regolamenti all’IRC.

Le relazioni tra i due sono inoltre raffreddate dall’uscita del Rally di Monte Carlo dall’IRC a favore del WRC, dopo una collaborazione con l’IRC di tre anni come evento di apertura.

Mahonen è convinto che la sua sia un’idea vincente: “Dobbiamo creare un campionato motoristico forte. Il WRC è stato creato per i piloti professionisti, per i produttori e per i team, insomma non è proprio un campionato adatto ai privati. Ma, se non c’è una serie dove i piloti possano iniziare a farsi le ossa, dove prendiamo i campioni? Non è un segreto la nostra proposta all’IRC, ma non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale. Abbiamo bisogno di un sistema piramidale, come in tutti gli sport, e al momento non abbiamo nessun modello di questo tipo. Abbiamo bisogno di qualcosa di molto valido per i privati e dobbiamo farlo per il 2013”