Categories: Altri Rally

2013. WRC e IRC verso la fusione?

Le possibilità che il WRC e l’IRC uniscano le proprie forze per formare un’unico grande campionato potrebbero diventare reali. L’accordo dovrebbe vedere la luce nel 2013, in tempo per il lancio della nuova Volkswagen Polo WRC nel mondiale rally. Jarmo Mahonen, presidente della Commissione del WRC, ha rivelato di aver chiacchierato insieme al boss di Eurosport di questa idea per renderla concreta nel più breve tempo possibile.

Una fusione tra le due categorie potrebbe rendere questo sport più invitante per i giovani piloti che considerano l’IRC come un passo obbligato prima di affrontare il WRC. Inoltre l’IRC ha una copertura televisiva molto migliore del WRC e questo renderebbe questa fusione ancora più conveniente. Non è ancora chiaro come dovrebbe avvenire questa fusione tra il WRC e l’IRC , ma è chiaro che il WRC non potrà imporre i suoi regolamenti all’IRC.

Le relazioni tra i due sono inoltre raffreddate dall’uscita del Rally di Monte Carlo dall’IRC a favore del WRC, dopo una collaborazione con l’IRC di tre anni come evento di apertura.

Mahonen è convinto che la sua sia un’idea vincente: “Dobbiamo creare un campionato motoristico forte. Il WRC è stato creato per i piloti professionisti, per i produttori e per i team, insomma non è proprio un campionato adatto ai privati. Ma, se non c’è una serie dove i piloti possano iniziare a farsi le ossa, dove prendiamo i campioni? Non è un segreto la nostra proposta all’IRC, ma non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale. Abbiamo bisogno di un sistema piramidale, come in tutti gli sport, e al momento non abbiamo nessun modello di questo tipo. Abbiamo bisogno di qualcosa di molto valido per i privati e dobbiamo farlo per il 2013”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago