Ezio Soppa e Mauro Marchiori al volante di una Citroen Xsara WRC si sono aggiudicati la 28^ edizione del Rally Internazionale Città di Bassano conclusasi in serata sul palco d’arrivo di Piazza Libertà a Bassano del Grappa. Alle loro spalle si è piazzato l’equipaggio formato da Eddie Sciessere e Francesco Orian, protagonisti di una rimonta incredibile che li ha portati allo start dell’ultimo tratto cronometrato a soli 9 decimi dal pilota trentino.

Il successo finale però non si è conteso sul campo in quanto il giovane di Lusiana ha percorso il tratto di Laverda con la sua Peugeot 306 Maxi che andava a tre. Concludeva con un ritardo di 17 secondi sull’avversario e doveva abbandonare ogni velleità di vittoria. Riusciva comunque a mantenere la seconda piazza davanti ad un regolare Mike Pizzato, con alle note Davide Cortese su Peugeot 207 S2000.

Incerta fino all’ultimo anche la lotta per la quarta piazza risoltasi nelle battuti finali a favore di Paolo Oriella e Sandra Tommasini su Alessandro Battaglin e Gianni Marchi. Indipendentemente dal risultato comunque per il pilota di Marostica è stato importante ritrovare il giusto feeling con una macchina da gara dopo l’incidente al rally del Grifo che lo ha tenuto distante dalle competizioni per qualche mese.

Un po’ sottotono la gara di Massimo Gasparotto, decisamente più a suo agio con vetture WRC piuttosto che S2000; per il pilota di Rosà comunque, coadiuvato come sempre da Gianni Marchi, un sesto posto assoluto.

Chi invece deve decisamente recriminare sono gli altri due protagonisti della sfida “ad armi pari sulle Super 2000”, ossia Massimo Spagolla, uscito di strada sul secondo passaggio di Marcesina, complice anche un guasto alla frizione, e Michele Piccolotto che ha “aperto” una ruota sul secondo passaggio di Laverda.

Altro protagonista sfortunato della gara organizzato dalla Bassano Rally Racing è Luca Bertin, vincitore di ben sei tratti cronometrati e costretto poi al ritiro quando era ampiamente in testa per una toccata nel corso della p.s. 7.

Settima piazza finale e miglior classificato di classe R3 per l’equipaggio Dal Ben-Corso, davanti a Valter Gentilini e Enrico Gastaldello su Peugeot 207 S2000.

Successo tra le vetture S1600 per Davide Pellizzari in coppia con Paolo Poggiana, noni assoluti davanti a Rossi-Pivotto su Peugeot 206 WRC.

Tra i piloti iscirtti alla Mitropa Cup miglior piazzamento per l’equipaggio femminile sloveno formato da Asja Zupanc e Blanka KAcin, quindicesime assolute su Mitsubishi Lancer Evo IX. Con una vettura analoga ma in versione Evo X Daniel Mores si è imposto nella classe N4.

Gara spettacolare e apprezzata da piloti e pubblico ma soprattutto selettiva: delle 98 vetture moderne al via se ne sono classificate 63, mentre tra le storiche 7 quelle quelle partite e 5 quelle arrivate. Successo per il tedesco Anton Werner su Audi Quattro che ha preceduto Ezio Scalabrin e il suo navigatore Denis Zulian su Opel Kadett GT/E.

Classifica finale 28° Rally Internazionale Città di Bassano:

1. Soppa-Marchiori (Citroen Xsara WRC) in 1h16’52”3; 2. Sciessere-Orian (Peugeot 306 Maxi Kit) a 16”6; 3. Pizzato-Cortese (Peugeot 207 S2000) a 30”1; 4. Oriella-Tommasini (Peugeot 207 S2000) a 51”8; 5. Battaglin-Marchi (Peugeot 207 S2000) a 55”0; 6. Gasparotto-Bizzotto (Peugeot 207 S2000) a 2’01”1; 7. Dal Ben Corso (Renault Clio R3) a 2’36”7; 9. Pellizzari-Poggiana (Renault Clio S1600) a 3’18”6; 10. Rossi-Pivotto (Peugeot 206 WRC) a 3’31”4