Categories: Altri Rally

8° Rally del Montalbo

Week end motoristico ai piedi della catena del Montalbo il 10 e 11 settembre prossimi con la disputa dell’8º RALLY DEL MONTALBO, penultimo appuntamento del Challenge 9ª zona. Stesso percorso del 2010, tutto su asfalto, per questa edizione che l’AUTOSPORT Siniscola con la collaborazione del Mediterranean Team ha curato nei minimi particolari.

Un parco partenti di una sessantina di equipaggi con ben tre Peugeot 207 super 2000: quelle di Claudio Addis-Alessandro Silecchia, per la prima volta al via in Sardegna “orfani” della Porto Cervo racing dopo la felice partecipazione al rally del Giarolo in provincia di Alessandria; Maurizio Diomedi che rifà coppia con Antonello Bosa e il sardo-emiliano Roberto Cocco questa volta navigato da Maya Barbero; tre anche le Super 1600: la Fiat Punto di Gianluca Leoni con Giampaolo Mura, la Renault Clio di Marino Gessa (all’esordio rallystico dopo la nascita di Elena…) con Salvatore Pusceddu e la Citroën Saxo di Gianfranco Pes con Giovanni Monni.

Al via anche gli ormai habitué nei rally isolani i piemontesi Giuseppe Pozzo e Alberto Contini su Subaru Impreza; Auro Siddi con il siciliano Giovanni Rollo su Citroën DS3; Ugo Valdarchi con Giuseppe Innocenti su Renault Clio R3C; Francesco Marrone con Francesco Fresu su Mitsubishi Lancer Evo IX.

Anche un equipaggio femminile al via quello composto da Raffaella Fantini con Manuela Cherchi che sostituisce Francesca Carta.
Al via anche due auto storiche quelle di Fabrizio Anecronti con Francesco Pirisi su Porsche 911 Carrera e la A112 di Nicolino Catgiu con David Pili alle note.
Si inizia sabato notte alle 21,39 con la prova speciale spettacolo all’interno della zona industriale di Siniscola, tre giri alla luce dei fari su un percorso di quasi cinque chilometri; la domenica mattina si inizia alle 9,27 con la prova speciale di Sant’Anna di km. 15,00 (l’unica che non si ripeterà) e a seguire la “Lodè” di km. 11,400 da ripetere tre volte e la “Lula” di km. 11,200 da ripetere due volte. Tre prove, per sette passaggi, per un totale di 76 chilometri molto impegnativi con la particolarità di un fondo che cambia continuamente rendendo difficile la scelta dei pneumatici.

Questi gli orari del rally:

– sabato 10 settembre: verifiche sportive e tecniche dalle 14,00 alle 19,00 presso il circolo nautico La Caletta; partenza ore 21,00; prova speciale “Città di Siniscola” zona industriale Siniscola ore 21,39. Inizio riordino al porto turistico La Caletta ore 22,46.

– domenica 11 settembre: uscita dal riordino ore 8,40; ps2 Sant’Anna ore 9,27; ps.3 Lodè 1 ore 9,58; ps.4 Lula 1 ore 13,50; ps.5 Lodè 2 ore 14,14; ps.6 Lula 2 ore 16,56; ps7 Lodè 3 ore 17,20.

Arrivo del primo concorrente ore 18,36 nel porto turistico di La Caletta.

Bartolbia84

Share
Published by
Bartolbia84

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago