Svettando in cinque delle nove prove speciali disputate, il locale Fabrizio La Rocca (Peugeot 207 S2000 del team LB), navigato da Donato Turra ha conquistato il 9. Rally di Caltanissetta, match valido per il Challenge 8° zona, andato in scena lungo gli asfalti dell’entroterra nisseno. Netto il dominio del portacolori della scuderia Island Motorsport che, già vincitore dell’edizione 2005, è passato al comando della gara sin dalle battute iniziali, conservando la leadership sino alla bandiera a scacchi.

“Vincere in casa ha sempre un sapore particolare – ha sottolineato La Rocca al traguardo – oggi, siamo riusciti a portare la vettura fino in fondo. Ringrazio meccanici e preparatori per avermi messo nelle condizioni di ben figurare dinanzi il pubblico di casa”.
Da registrare anche la buona settima piazza assoluta per i compagni di squadra Di Sclafani-Portera, pur penalizzati da problemi al differenziale della loro Subaru Impreza. Bene anche Sciortino-Tumminaro (Renault Clio Williams), giunti terzi in classe FN3, e Natale-Sabatino (Fiat Cinquecento), capofila nella FA0. Ritiro, invece, per i fratelli Nugara, su Peugeot 205 Rally. Sempre valida, infine, la partnership tra l’Island ed il progetto sociale D.A-D.D (Driver against Drug and Drunk).

Classifica finale 9. Rally di Caltanissetta

1. La Rocca-Turra (Peugeot 207 S2000) in 38’16”1; 2. Mistretta-Calvano (Renault Clio R3) a 18”7; 3. Armaleo-Leardi (Renault Clio S1600) a 1’04”6; 4. Ciffo-Petrocitto (Subaru Impreza) a 1’16”4; 5. Lunardi-Barbaro (id.) a 1’30”1; 6. La Rosa-Pendolino (Renault Clio S1600) a 1’44”4; 7. Di Sclafani-Portera (Subaru Impreza) a 1’53”4; 8. Caruso-Polito (Renault Clio R3) a 1’54”5; 9. Frattalemi-Rucker (Renault Clio Rs) a 1’55”8; 10. Caruso-Panvino (Renault Clio R3) a 1’57”1.