Tutto pronto per l’imminente edizione del Rally Città di Camaiore penultimo appuntamento del Challenge VI Zona oltre che valevole per il Trofeo Rally AC Lucca e per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI. Oltre novanta equipaggi hanno aderito alla gara organizzata dalla Scuderia Balestrero di Lucca che ha anche coefficiente 1,5 e quindi assegnerà punteggi pesanti per l’assegnazione del titolo di Campione di Zona dove sono in lizza ancora numerosi piloti tra cui Pierotti, Giannecchini, Moricci, Vescovi e Pucci e dove qui al Camaiore potrà approffittarne Giannecchini che potrà ben sfruttare nella gara di casa la Renault Clio S1600 a sua disposizione.

Oltre che a concorrere per il Challenge Giannecchini potrà anche ben figurare nell’assoluta dove però il favorito d’obbligo sarà il vincitore della scorsa edizione Gabriele Lucchesi che mentre lo scorso anno vinse con una Abarth Punto S2000 quest’anno utilizzerà una Peugeot 207 Super2000 e che partirà con il numero uno. Altri piloti che potranno salire sul gradino più alto del podio potranno essere Cristiano Matteucci sempre su Peugeot 207 S2000 con cui sta prendendo sempre più confidenza e lo dimostra la seconda piazza assoluta al recente Rally di Reggello, Massimiliano Danesi invece vincitore del Rally di Montecatini che invece disporrà della usuale Abarth Grande Punto S2000.

Altro pilota con una Super 2000 sarà il locale Mauro Moriconi con una Peugeot 207 che dovrà però prendere conoscenza con la vettura francese oltre che togliere un po’ di ruggine vista l’inattività interrotta con la gara di allenamento della recente 12 Ore del Ciocco. Sarà interessante seguire il rientro di Armando Colombini con la Renault Clio S1600 oltre che del già citato Giannecchini, di Pierucci entrambi con la Clio S1600, mentre vi è grande attesa per Catelani in cerca di riscatto con la Mitsubishi Lancer Evo IX dopo l’ultimo repentino ritiro.

Interessante sarà anche seguire il plotone delle Renault Clio R3 a partire da Simonetti che ha colto, al recentissimo Rally di Reggello addirittura la terza piazza assoluta, ma anche Federighi, Pucci, Fiore (in cerca di riscatto per il ritiro al Reggello), Coppedde e il giovane Pellegrini. Vanni potrà sicuramente dire la sua con la sempre efficiente Renault Clio Williams mentre il campione in carica del Challenge VI Zona Giannini con la piccola Citroen C2 Maxi potrà ben figurare anche nel proprio gruppo.

Gradito rientro di Vittorio Barsotti dopo il terribile incidente occorso al Rally valli Piacentine dello scorso anno che lo ha costretto ad un lungo stop agonistico; il forte pilote lucchese farà una gara test con una Clio RS . Ma saranno anche altri conduttori che saranno protagonisti del rally Città di Camaiore che ha sempre dato emozioni ed incertezze fino alla fine e che ricalcherà un percorso pressochè invariato rispetto a quello dell’edizione scorsa se non per la novità principale che sarà l’ubicazione del Parco Assistenza ubicato all’interno della Cittadella del Carnevale di Viareggio e quindi in spazi decisamente più funzionali che consentiranno ai team ed alle Assistenze di lavorare in tutta tranquillità ed al pubblico di seguire con maggiore comodità i propri beniamini.

Il percorso, come già accennato, ricalca quello dello scorso anno, con ben nove prove speciali per Km. 82 su un percorso globale di Km. 283, con le prove di Lucese che sarà ripetuta ben tre volte, di Fiano, del Monte Pitoro e di Monteggiori invece due volte. Anche quest’anno la Scuderia Balestrero ha lavorato per ottimizzare i tempi delle ricognizioni oltre chiaramente sulla sicurezza di tutta la manifestazione.

Camaiore e tutto il suo territorio, come già nelle precedenti edizioni, sarà la base logistica di tutta la manifestazione ospitando sia la partenza che l’arrivo oltre che tutto l’apparato organizzativo come Direzione Gara, Sala Stampa, Segreteria e Centro Classifiche. Le verifiche saranno effettuate sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso l’impianto sportivo e lo stadio Comunale di Camaiore, da cui sempre sabato alle 23.31 partirà la prima vettura per poi ritornare a fine gara con arrivo domenica 18 settembre alle ore 08.30, la premiazione invece sarà fatta al Teatro dell’Olivo di Camaiore alle ore 13.00.

Lo scorso anno vinse il duo Lucchesi-Ghilardi con la Abarth Grande Punto Super2000 davanti a Broccoli-Forina (Peugeot 207 Super2000) e Simonetti-Celli (Renault Clio R3) ma il grande protagonista fù Dati, che in testa alla gara, fù costretto al ritiro per la rottura del cambio.