Categories: Campionati Italiani

Andrea Nucita, leader del CIR Junior al 47° Rally del Friuli

Parte con il piede giusto il 21enne portacolori del Team Phoenix di Santa Tersa Riva (ME), al volante della Renault New Clio R3C della PA Racing e si dice pronto a difendere la sua leadership nel Campionato Italiano Rally Junior e nel Trofeo Renault Clio Rally Top

Udine, 1 settembre 2011 – Ottima partenza per il giovane Andrea Nucita navigato da Giuseppe Princiotto sulla sua performante Renault New Clio R3C nella Super Prova Speciale “Città di Udine” in 1.34’4 partita questa sera alle 19.35 nella bella cornice di Piazza I Maggio gremita di pubblico.

Risultato molto buono, soprattutto nell’ottica dell’obiettivo che il duo Nucita-Princiotto portacolori del Team Phoenix si è posto per le ultime due gare di campionato in cui risulta fondamentale difendere i risultati raggiunti nelle precedenti gare che attualmente gli garantiscono la leadership Campionato Italiano Rally Junior e del Trofeo Clio R3C Top.

Domani, venerdì 2 settembre, sulla loro Renault New Clio R3 preparata dalla bresciana PA Racing affronteranno la seconda parte della prima tappa del 47^ Rally del Friuli e delle Alpi Orientali costituita dalle PS di “Valle di Soffumbergo”, “Subit” e “Erbazzo” che saranno ripetute due volte ciascuna. “Sono prove molto belle, ma allo stesso tempo anche molto impegnative, ricche di saliscendi e tratti che permettono un discreto andamento ritmico alternati ad altri in cui la tortuosità del tracciato è tale che si è costretti ad interrompere il ritmo – parla così delle PS che affronterà nei prossimi giorni il siciliano Andrea Nucita – per questo ci concentreremo alla ricerca del giusto equilibrio in modo da riuscire a portare a termine la gara e conquistare i punti utili per mantenere il primo posto nella classifica del CIR Junior e nel Trofeo Clio R3C”

Sabato 3 settembre si concluderà la gara con la seconda tappa costituita dalle PS di “Canebola”, “Trivio” e “Tribil” che saranno ripetute due volte ciascuna e dalla PS “Città di Cividale del Friuli” che sarà trasmessa in differita su RAI Sport2 alle 14.30 di sabato 3 giugno. La gara è costituita da 14 PS per un totale di oltre 158 km cronometrati e terminerà con l’arrivo alle ore 18.00 in Piazza della Libertà a Udine.

Alle 23.30 di venerdì 2 e alle 00.30 di domenica 4 settembre sono previsti speciali sul Rally del Friuli e delle Alpi Orientali che andranno in onda su RAI Sport2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago