Ad un mese dalla sua effettuazione, si sono aperte le iscrizioni al “30° Rally Trofeo Aci Como – Sisal – Etv”, gara finale del Trofeo Rally Asfalto: l’evento motoristico è di scena nel capoluogo comasco e nelle valli lariane Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2011. In perfetta sintonia con gli Enti locali e gli sponsor si va verso un’edizione moderna, pregevole tecnicamente e spettacolare. L’evento è valido per Challenge zona 2-3 e Trofeo Citroen DS3. Ammesse al via auto ad omologazione scaduta e auto storiche.

Si sono aperte le iscrizioni al 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL -ETV 2011. L’evento è in programma Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2011 e anche quest’anno l’azione organizzativa dell’Automobile Club di Como si è attivata da mesi, svolgendo un prezioso lavoro preparatorio, teso a favorire i migliori rapporti con Enti locali, patrocinatori e sponsor.

IL TABELLONE UFFICIALE

L’evento è valido come gara finale del Trofeo Rally Asfalto e gara top del Challenge di zona e viene organizzato avvalendosi del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como e delle Comunità Montane Lario-Intelvese, Valli del Lario e del Ceresio e Triangolo Lariano. E conta su un pool di sponsor di primo piano, conferme consolidate e nuove acquisizioni che fanno della manifestazione comasca una delle più apprezzate a livello nazionale.

Tra gli sponsor di maggior caratura certamente Sisal.it, il portale dei giochi di Sisal. Tramite Sisal.it si può accedere a scommesse sportive e ippiche, poker, skill games, Superenalotto, Win for Life, Bingo, Gratta & Vinci. Rinnovata e proficua la collaborazioni con ETV l’emittente lombarda che garantirà per il quindicesimo anno la copertura televisiva della manifestazione. Sponsor ufficiali anche Foxtown, Husky Team, Gruppo Pedala’, Citroen Motorauto, Autoviemme e Ad Toptyres.

LE VALIDITA’

La federazione ACI-CSAI ha inserito la competizione tra le due finalissime del TROFEO RALLY ASFALTO 2011: nel prossimo weekend si corre il Rally di SANREMO, a fine ottobre il RALLY TROFEO ACI COMO. La gara lariana è valida anche per il Challenge di zona 2 e 3 (a massimo coeff.2), al Citroen DS3 R3 Racing Trophy ed ammetterà al via tutte le auto ad omologazione scaduta e fino a dieci auto storiche.

PROGRAMMA IN SINTESI

Le iscrizioni si chiudono il 17 ottobre ore 11. Distribuzione radar avverrà martedì 18 ottobre (ore 19-20) e mercoledì 19 ottobre (ore 9-12). Ricognizioni con vetture di serie sono programmate nelle giornate di Mercoledì 19 e Giovedì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì 20 ottobre, ore 20-22.15 e venerdì 21 ottobre dalle ore 8 alle 11.15, tutte ospitate presso Lario Fiere di Erba.

Lo Shakedown avrà luogo a Sormano venerdì 21 ottobre, dalle ore 8 alle 12.30, poco prima della cerimonia di partenza, fissata alle ore 14 nella centrale piazza Cavour a Como. Venerdì pomeriggio tre prove tra Val d’Intelvi e Val Cavargna per un totale di 50 km. Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, sfide d’alta caratura dapprima nel Triangolo Lariano poi in Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo finale e premiazioni sul palco di Piazza Cavour a Como dalle ore 16.31. Verifiche, Parco assistenza e Riordini sono confermati nel Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati.

CONFERME DAL TRACCIATO E DA LOCATION DIREZIONE GARA – INFO POINT

Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 421,220 km. di cui 120,080 km. dedicati alle 7 prove speciali, quattro diverse da ripetere, tutte oltre i 10 km. di lunghezza con il top assoluto nel finale con la lunga ed ultimissima speciale Val Cavargna, di 29,72 km.

– Alla luce della massima razionalizzazione delle risorse e spazi, per direzione gara e sala stampa è stata confermata la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour.

Il desiderio degli organizzatori è quello di coinvolgere sempre di più la città di Como e i suoi ospiti in un evento sportivo internazionale che ha come fulcro direzionale la sede ACI di via Masia, in una provincia di grande tradizione automobilistica: il rally ha sempre saputo far scaturire rilevanti ricadute positive in termini di promozione turistica, ambientale e commerciale in un vasto territorio lombardo. E così sarà quest’anno con il ritorno alle auto prestigiose WRC del Mondiale Rally e alla valorizzazione del rallysmo dilettantistico ed amatoriale premiato dall’inserimento del 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL -ETV 2011 tra gli eventi che ammettono al via equipaggi del Challenge di zona, auto ad omologazione scaduta e autostoriche.

SAVE THE DATE – PRESENTAZIONE UFFICIALE

Segnaliamo ai colleghi della stampa che la Presentazione ufficiale del 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL – ETV 2011 si terrà – come di consueto – nei raffinati ambienti della cinquecentesca Villa D’Este a Cernobbio, alle ore 11 di MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2011.