Categories: Altri Rally

Aragno e Mondino fanno il bis al Rally Città di Torriglia

[FONT=Arial, sans-serif]
Finale col botto al tredicesimo Rally Città di Torriglia, quindicesimo Rally Appennino Ligure, che incorona per il secondo anno consecutivo l’equipaggio del Rally Club Millesimo composto da Francesco Aragno e Marino Mondino, a bordo di una Renault Clio Super 1.6 preparata dalla RS Sport. I savonesi, dopo aver scavalcato il leader provvisorio Bossalini sulla penultima prova si sono visti spalancare le porte del successo dallo stesso pilota piacentino, finito fuori strada sull’ultima prova speciale quando si trovava in seconda posizione a soli cinque decimi da Aragno.
[/FONT]

[FONT=Calibri, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]La piazza d’onore finisce dunque nelle mani del genovese Davide Storace affiancato da Luca Celestini sulla Renault Clio R3; il pilota della SCR Motorsport ha concluso alla grande una gara corsa in crescendo, iniziata col piede giusto già nella serata di ieri. Sorridono anche Andrea Mezzogori e Roberta Baldini, terzi sul podio e primi in Gruppo N con la Renault Megane Rs della Lanterna Corse, che completano un podio tutto Renault con le tre vetture attualmente più rappresentative per la casa francese.

[/FONT][/FONT]
[FONT=Calibri, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]Al quarto posto hanno concluso i genovesi Tuo-Casalini, su Renault Clio Super 1.6 della SCR Motorsport, con un ritardo di 1’13”4, davanti all’altra Renault Clio della Racing For Genova di Leoni-Cadore a 1’21”9 ed all’altra Renault Megane di Roveta-Foggia a 1’44”6. Settima posizione per Calvetti-Conti su Renault Clio Williams FA7 della Nordovest Racing a 1’48”2, che si aggiudicano la classe davanti a Rapuzzi-Rocca della Vimotorsport a 1’54”5 ed a Mottola-Botta della FB Corse a 2’13”7. Decima posizione assoluta per l’equipaggio locale Canevari-Gallizia, oggi al debutto sulla Suzuki Ignis Super 1.6 ex ufficiale: i genovesi hanno così negato alla Renault la gioia di monopolizzare la top ten della gara. Ottime le gare dei genovesi Bonafini-Orengo, undicesimi e primi in classe FA6 su Peugeot 106 della Lanterna Corse e di Pavani-Raciti, vincitori della classe N3 su una Renault Clio della Piacenza Rally.[/FONT][/FONT]

[FONT=Calibri, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]PS5 Due Valli – Km 15: dopo il riordino Aragno è deciso ad attaccare per dare l’assalto a Bossalini ed il savonese mantiene la promessa vincendo la prova con un vantaggio di 6”7 sul piacentino, portandosi così al comando della gara per soli cinque decimi ad una prova dal termine. Terzo in prova è Storace a 8”, che vede ormai certo il podio finale, mentre De Marchi chiude quarto a 14”9 ma recrimina per una foratura che nella serata di ieri gli ha fatto perdere tempo prezioso. Mezzogori firma il quinto tempo a 15”9, mentre Tognozzi, al momento quarto nella provvisoria, fora una gomma e perde oltre 7 minuti.[/FONT][/FONT]


[FONT=Calibri, sans-serif][FONT=Arial, sans-serif]PS6 Montebruno – Km 11,15: Aragno e Bossalini si presentano alla partenza separati da soli cinque decimi di secondo. La tensione tra i due è alle stelle ed ogni risultato è ancora possibile. La Peugeot 207 con il numero uno sulle fiancate parte all’attacco, ma l’eccessiva foga del pilota piacentino sfocia in un’uscita di strada senza conseguenze fisiche. La vettura rimane irrimediabilmente bloccata parecchi metri sotto il ciglio della strada e Bossalini deve alzare bandiera bianca. Aragno, transitando in prova scorge l’avversario fuori strada ed alza il piede, certo ormai della vittoria. A vincere la prova è dunque Mezzogori, che con il tempo di 7’51”1si trova la terza posizione assoluta consegnata dall’errore di Bossalini, seguito da Storace a1”7 e da Aragno a 2”1. De Marchi è nuovamente quarto a 2”5, con Calvetti che lo incalza in quinta posizione a 4”3. La prova speciale viene accorciata di poche centinaia di metri rispetto al primo giro per consentire il passaggio di un corteo funebre sull’ultimo tratto.[/FONT][/FONT]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago