In decollo la macchina organizzativa del 18° rally della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma il 22 e 23 ottobre, aperto a vetture moderne e storiche. Le iscrizioni aprono giovedì 22 settembre per chiudersi lunedì 17 ottobre. Stesso format, stessi orari, percorso fedele all’edizione 2010, per questa “classica” dei motori piemontese che, abbracciata l’anno scorso la formula “ronde”, la consolida quest’anno, a rodaggio superato.

L’anno scorso il Bagnolo, organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, aveva abbandonato la formula ‘sprint’ per diventare ronde, ove sono ammesse anche le Wrc, vetture considerate le “regine dei rally”. Uno solo e più lungo, quindi, il tratto cronometrato (12 km), da ripetere 4 volte, per 47 km complessivi (145 km il percorso totale 2010).

Come scenario, “prescelta la ‘mitica’ prova di Montoso – racconta patron Capello – teatro di tanti gloriosi rally”. Partenza e arrivo nella cittadina di Bagnolo Piemonte, nota per la sua attività di estrazione e lavorazione della pietra. Nella giornata di sabato 22 verifiche tecniche e sportive e ricognizioni autorizzate (ore 12-17). Alle 18, sulla pedana allestita in piazza San Pietro, la sola cerimonia del via, con successivo ingresso delle vetture in riordino notturno. Gara vera e propria la domenica 23, a partire dalle 8, con primo ritorno in pedana intorno alle 17.

Fra le iniziative collaterali, il secondo raduno nazionale di Audi dell’Urquattro Club Italia, che effettueranno metà delle prove, e una sfida nella sfida, il primo FA8 Grand Prix, dedicato a questa specifica classe in competizione a Bagnolo.

L’edizione 2010, con 112 equipaggi iscritti, aveva visto sul podio il pilota Andrea Sala, navigato da Fulvio Florean su Peugeot 206 Wrc (Meteco Corse): un poker a segno, con vittoria in tutte e 4 le prove speciali.