Categories: Altri Rally>Ronde

Arriva il 18° rally di Bagnolo

In decollo la macchina organizzativa del 18° rally della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma il 22 e 23 ottobre, aperto a vetture moderne e storiche. Le iscrizioni aprono giovedì 22 settembre per chiudersi lunedì 17 ottobre. Stesso format, stessi orari, percorso fedele all’edizione 2010, per questa “classica” dei motori piemontese che, abbracciata l’anno scorso la formula “ronde”, la consolida quest’anno, a rodaggio superato.

L’anno scorso il Bagnolo, organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, aveva abbandonato la formula ‘sprint’ per diventare ronde, ove sono ammesse anche le Wrc, vetture considerate le “regine dei rally”. Uno solo e più lungo, quindi, il tratto cronometrato (12 km), da ripetere 4 volte, per 47 km complessivi (145 km il percorso totale 2010).

Come scenario, “prescelta la ‘mitica’ prova di Montoso – racconta patron Capello – teatro di tanti gloriosi rally”. Partenza e arrivo nella cittadina di Bagnolo Piemonte, nota per la sua attività di estrazione e lavorazione della pietra. Nella giornata di sabato 22 verifiche tecniche e sportive e ricognizioni autorizzate (ore 12-17). Alle 18, sulla pedana allestita in piazza San Pietro, la sola cerimonia del via, con successivo ingresso delle vetture in riordino notturno. Gara vera e propria la domenica 23, a partire dalle 8, con primo ritorno in pedana intorno alle 17.

Fra le iniziative collaterali, il secondo raduno nazionale di Audi dell’Urquattro Club Italia, che effettueranno metà delle prove, e una sfida nella sfida, il primo FA8 Grand Prix, dedicato a questa specifica classe in competizione a Bagnolo.

L’edizione 2010, con 112 equipaggi iscritti, aveva visto sul podio il pilota Andrea Sala, navigato da Fulvio Florean su Peugeot 206 Wrc (Meteco Corse): un poker a segno, con vittoria in tutte e 4 le prove speciali.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago