Un successo targato Official Rally Series CSAI quello che si stà concretizzando all’interno della segreteria di gara dell’ottava edizione della Bi-Ronde dell’Ossola, quarto appuntamento dell’ORS 2011. Uzzeni, Margaroli, Canella e Giudici tutti su World Rally Cars. Si chiuderanno il 9 settembre 2011 le iscrizioni all’ 8° RALLY BI-RONDE DELL’OSSOLA, in programma il week end successivo: il 17 – 18 settembre, che riporterà sulle strade dell’ Ossola e Verbano le auto da rally, per l’appuntamento tradizionale di fine estate.

Manca ancora qualche giorno alla chiusura delle iscrizioni e già sono oltre 120 gli equipaggi che hanno inviato la loro richiesta a questa gara che piace sempre di più, come si intuisce dalla massiccia adesione.

Ad arricchirne l’interesse una novità importante: quest’anno la gara è stata scelta a fare parte delle sette gare che saranno valide per Official Rally Series CSAI 2011, ovvero il 1° campionato nazionale delle ronde promosso dalla CSAI, motivo che attira anche tanti piloti da lontano interessati al campionato.

Un campionato molto vivace che vede al comando il veneto Massimo Gasparotto già vincitore delle prime tre gare, che guida la classifica del campionato davanti ad un Franco Uzzeni che in questa specialità è tornato ai tempi migliori. Il pilota novarese guarda con molto interesse a questa gara di casa, su quelle strade che lo hanno visto tante volte vincitore per tentare di sferrare l’attacco decisivo nei confronti del capoclassifica. Per l’occasione Franco Uzzeni correrà con la favorita Citroen C4 della Tam-Auto. Ma non sarà cosa facile anche perché vi saranno tanti altri bolidi WRC: Massimo Canella su Citroen Xsara, poi Fabrizio Margaroli (Citroen Xsara), Andrea Giudici su Peugeot 206, i fratelli Maran sulla Skoda Fabia, Carlo Boroli e Roberto Ottolini con le Subaru Impreza.

Non mancheranno all’appuntamento i pretendenti delle varie categorie dell’Official Rally Series CSAI 2011, Pierluigi Baldassari a bordo della Renault Clio R3C, Mattia Nava su Citroen Saxo e Marco Pagliari su Honda S2000 in raggruppamento GT.

La gara, organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati in collaborazione con l’ACI del VCO, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, avrà quale sede di partenza e arrivo Vogogna, località turistica alle porte dell’Ossola con alcuni suggestivi angoli medievali.

Il percorso sarà di 228, 41 km. complessivi, di cui oltre una quarantina relativi alle quattro prove speciali, che saranno due da percorrere per due volte.

Le due prove speciali scelte per questa “bi-ronde” saranno due tratti ormai collaudati situati sul versante del Verbano che si affacciano sul lago Maggiore. La prima sarà “Aurano” di km.12,80 sopra Verbania e l’altra sarà la “Panoramica” di km. 7,22 sopra Stresa da qualche anno nei tracciati del Valli Ossolane.

Il programma prevede: Consegna Road Book venerdì 16 settembre 2011 – dalle ore 16,00 alle ore 21,00. Ricognizioni Autorizzate: venerdì 16 settembre dalle ore 16,00 alle ore 24,00 e sabato 17 settembre dalle ore 7,00 alle ore 12,00.

L’apertura ufficiale del week-end motoristico sarà Sabato 17 settembre 2011 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00 con le Verifiche Sportive seguite dalle Verifiche Tecniche fino alle ore 13,30. Sabato pomeriggio dalle 13,00 alle 16,00 è in programma lo “Shakedown “- Test con vetture da Gara sulla prima parte della prova della “Panoramica”.

La Partenza nel centro di VOGOGNA (VB). Sabato 17 alle ore 18,30. Si tratterà di una tranquilla passerella di presentazione degli equipaggi partecipanti che porteranno la loro vettura in parco chiuso dove verrà custodita fino al mattino successivo.

Domenica mattina, quando le vetture usciranno dal parco chiuso, scenderanno verso Verbania al Tecnoparco sede del parco assistenza, poi si darà il via all’agonismo vero. La prima prova Aurano sarà alle 9,48, seguita dalla seconda la Panoramica alle 11,02. Dopo una pausa intorno a mezzogiorno per riordino e servizio assistenza, si riparte con la terza prova: Aurano alle 13,52, seguita dalla quarta e ultima prova la Panoramica alle 15,06.

La gara si concluderà a Vogogna con l’arrivo finale dalle 16,01 in poi.