Nei prossimi giorni verrà svelato l’elenco degli iscritti alla gara pugliese organizzata dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano, in programma il 24 e 25 settembre prossimi. Presente un equipaggio Under 23. Alle ore 20,00 di questa sera (lunedì 19 settembre) si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni per il “3 Rally dei 5 Comuni – 1° Trofeo Borgo Cardigliano” in programma il prossimo weekend.

In attesa di conoscere nei dettagli il numero esatto dell’elenco iscritti (reso noto nella giornata di mercoledì), gli organizzatori (Scuderia “Salento Motor Sport”) continuano ad intensificare gli sforzi in vista dell’evento motoristico di scena sui tracciati del sud Salento ed inserito nel calendario 2011 del Challenge di Settima Zona.

Tra i protagonisti della gara, anche l’equipaggio Under 23 composto dai parabitani, Paolo Garzia e Francesco Za, a bordo di una Peugeot 106 Rally FN2. La coppia di driver in forza alla Salento Motor Sport di Ruffano, proverà a duellare lungo le due Prove Speciali “Fontanelle” e “Madonnina” inserite nel programma della terza edizione del “5 Comuni”.

Il 23enne Garzia, vanta già diverse esperienze rallistiche, avendo peraltro dimostrato interessanti qualità tecniche. Al suo fianco si cimenterà per la prima volta, l’esordiente Francesco Za (21 anni) amico d’infanzia di Garzia.

«Abbiamo sempre condiviso la passione per i rally – spiega Garzia – anche se in precedenza non si era mai materializzata la possibilità di poter prender parte insieme, ad una manifestazione automobilistica. Francesco (Za, nda) ha conseguito la Licenza di navigatore da pochi giorni e quindi finalmente possiamo coronare un sogno conservato per lungo tempo nel cassetto.

Per quanto concerne alla gara – prosegue Garzia – spero questa volta di poter concludere l’intero percorso, considerato che nelle precedenti edizioni ho sempre dovuto interrompere prematuramente la gara. I tracciati delle due Piesse, sono ben noti, quindi conosciamo perfettamente tutte le insidie che caratterizzano questo percorso. Ovviamente restiamo molto fiduciosi, come del resto accade sempre alla vigilia di un rally. L’importante sarà come prima di tutto divertirci e possibilmente toglierci qualche soddisfazione».

Anche il neonavigatore Za, scalpita per il suo esordio ufficiale nel mondo dei rally: «Non vedo l’ora di salire sabato prossimo, per la prima volta sulla pedana di partenza – spiega Za – anche se la vera emozione si concretizzerà soprattutto il giorno seguente, ovvero quando si comincerà a far sul serio. Spero di riuscire a soddisfare in pieno il mio compagno d’avventura; abbiamo preparato nei migliori dei modi la gara ma dovremo innanzitutto testare l’affiatamento, per poi comprendere quale sarà il nostro ruolo da interpretare in questa edizione. L’unica certezza stà nel fatto di conoscere perfettamente Paolo, essendo oramai da anni grandi amici, quindi partiamo già con qualcosa di prezioso da portare in abitacolo».

Per quanto concerne al programma del “3° Rally dei 5 Comuni”, venerdì 23 (dalle ore 17,00 alle 20,00 e sabato 24 settembre prossimi (08,00-13,00), presso la sede della segreteria a Borgo Cardigliano di Specchia, verrà distribuito agli equipaggi il Road-book, il Regolamento e le Plance porta numero. Sabato 24, inoltre – dalle 8,30 alle 13,30 – gli equipaggi saranno interessati con le Ricognizioni Autorizzate, in cui saranno consentiti al massimo, tre passaggi per ogni prova speciale. Alle 14,00 di sabato 24 invece, avverrà la prima Riunione del Collegio Commissari Sportivi, in programma a Borgo Cardigliano.

Le successive Verifiche Amministrative cominceranno a partire dalle ore 14,30 mentre, trenta minuti dopo l’orario di convocazione alle verifiche amministrative, cominceranno le Verifiche Tecniche. Alle 19,15 (sempre a Borgo Cardigliano) verrà pubblicato l’orario individuale di partenza. Alle 20,30 in Largo D’Annunzio a Ruffano, gli equipaggi si presenteranno in pedana, in ordine inverso di numero (dal più grande al numero più piccolo), per la Cerimonia di Presentazione degli equipaggi. Domenica 26 settembre, a partire dalle 10,30 è prevista l’uscita della prima vettura dal Parco Chiuso Notturno (Riordino) presso Piazza Madonna di Lourdes a Ruffano per affrontare le sei Prove Speciali in programma.

L’arrivo della prima vettura è previsto intorno alle 17,30 sempre in Largo D’Annunzio. Alle 18,45 (presso la sede della manifestazione) saranno esposte le classifiche finali, per poi successivamente, spostarsi nella suggestiva Piazza IV Novembre (19,15) a Ruffano per la Premiazione Finale.

Questa è la sequenza della gara:

Sabato 24 settembre 2011
Partenza ore 20.30 Ingresso in parco chiuso notturno (riordino) ore 20.36
Domenica 25 settembre 2011

Uscita dal parco chiuso notturno (riordino) ore 10.30 Parco assistenza “A” + refuelling ore 10:41 da partenza km 06,03 Prove speciali 1 e 2 (totale km 27,44 di ps) Riordino 2 ore 12.20 Parco assistenza “B” + refuelling ore 12.50 da parco assistenza “A” km 57,40 Prove speciali 3 e 4 (totale km 27,44 di ps) Riordino 3 ore 14.39 Parco assistenza “C” + refuelling ore 15.09 da parco assistenza “B” km 57,40 Prove speciali 5 e 6 (totale km 27,44 di ps) Parco assistenza “D” + refuelling ore 16.58 da parco assistenza “C” km 57,50 Arrivo ore 17.30 da parco assistenza “D” km 04,96