Il quinto appuntamento stagionale ha conosciuto nuovamente il dominio dell’equipaggio parmense, che ad una gara dal termine della stagione si è aggiudicato matematicamente il titolo. E’ rimasta aperta la corsa per gli “under 28”, con il rush finale di metà ottobre a Como che si annuncia avvincente tra Botta, qui ritirato per incidente e Cortinovis.

Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi sono i vincitori della prima edizione del Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia. Il verdetto è arrivato nel pomeriggio odierno, dopo lo sventolare della bandiera a scacchi del 53° Rallye Sanremo, valido per la serie internazionale IRC ed anche come prima finale del Trofeo Rally Asfalto.

La gara corsa nel ponente ligure ha seguito un copione già visto, per Vescovi, alla guida dell’esemplare preparato dalla Nuova Rain-Papini Auto&Sport. Affiancato come consuetudine da Giancarla Guzzi, ha preso il comando della classifica dalle prime battute senza più lasciarlo, riuscendo a mettersi anche in luce nelle posizioni di vertice del Gruppo R, finendo secondo e confermando, con la quindicesima posizione finale, il proprio valore come anche la competitività ed affidabilità della DS3R3.

La seconda posizione finale, primo degli “Under 28”, è stata acquisita da Andrea Cortinovis (Friulmotor), che si è rifatto delle recenti punte di sfortuna sofferte. Il pilota bergamasco passa così al comando della classifica riservata alle giovani leve del Citroën DS 3 R3 Racing Trophy Italia, sopravanzando di un punto il cuneese Giuseppe Botta (Meteco Corse), ritiratosi nelle prime battute della gara per un’uscita di strada.

Terzo è giunto il lombardo Alex Vittalini (Wita Team), in coppia con Sara Tavecchio. Il pilota comasco di Faloppio ha proseguito la serie positiva di piazzamenti avviata a Lucca lo scorso luglio, venendo premiato dalla seconda posizione in classifica provvisoria di Trofeo. Vittalini, sotto la bandiera a scacchi ha saputo tenersi dietro altri due validi giovani come Matteo Brunello (GMA Racing), afflitto da problemi al cambio nel finale dell’impegno e Alessandro Re (TamAuto).

Con la vittoria stagionale andata nelle mani di Vescovi, il Citroën DS 3 R3 Racing Trophy Italia per l’ultima prova di Como, in programma per il 21 e 22 ottobre, proporrà certamente un esaltante rush finale per l’assegnazione della vittoria tra “under 28”: l’attenzione sarà concentrata su Cortinovis, Botta ed anche Brunello.

In gara a Sanremo era tornato anche il veronese Matteo Zerbinato, anche lui fermatosi per incidente già lungo il primo impegno cronometrato.

CLASSIFICA DI GARA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA : 1. Vescovi-Guzzi in 2:30’57.9; 2. Cortinovis-Benigno a 1’28”1 ; 3. Vittalini-Tavecchio a 1’58”5; 4. Brunello-Mangiarotti a 2’16”2 ; 5. Re-Altomonte a 5’17”7.

CLASSIFICA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA (dopo cinque gare):
1. Vescovi 48 punti; 2. Vittalini 22; 3. Cortinovis 21; 4. Botta 20; 5. Gasperetti 16; 6. Brunello 15;
7. Bruschetta 11; 8. Costenaro, Re 10; 10. Boschetti 9; 11. Tagliapietre, Zerbinato 3.