Con il Rally San Martino di Castrozza si conclude il Trofeo Clio R3 Top

Con il 31° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero (Tn), 15/17 settembre, si conclude il Trofeo Clio R3 Top. A giocarsi il titolo sono rimasti matematicamente in lizza Andrea Nucita (PA Racing), Ivan Ferrarotti (Gima) e Marco Signor (DP Autosport). Per Nucita l’impegno è doppio perché dovrà difendere anche la prima posizione per la conquista del Campionato Italiano Junior 2011.

A San Martino di Castrozza saranno sei le Clio R3 che lotteranno per gli ultimi punti in palio della stagione, tra questi tre equipaggi sono ancora matematicamente in gioco per la conquista del Trofeo: Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (PA Racing), Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli (Gima), Marco Signor e Patrick Bernardi (DP Autosport).

Nucita è al comando della classifica generale fin dalla prima gara del Trofeo e può contare su 405 punti, grazie alla vittoria al Rally del Ciocco e un secondo posto al Rally 1000 Miglia. Il 21enne Messinese è andato a punti anche al Rally del Salento e al Rally del Friuli ma in entrambe le gare ha concluso fuori dal podio a causa di una foratura. Ivan Ferrarotti, secondo quest’anno, e vicecampione del 2010, ha vinto il Rally del Salento e il Rally del Friuli oltre a chiudere al secondo posto al Ciocco. Il 31enne reggiano ha 375 punti ma nel gioco degli scarti (il Trofeo Renault permette di sommare i migliori quattro risultati su cinque gare in calendario) parte con il maggior numero di aspettative da quest’ultimo rally. Vicinissimo ai due troviamo Marco Signor con 360 punti. Il 24enne Trevigiano non ha ancora vinto ma grazie a tre podi, terzo al Rally 1000 Miglia e secondo sia al Rally del Salento, sia Rally del Friuli potrebbe ancora ribaltare a suo favore il risultato non dimenticando che il primo di questo appuntamento si aggiudica ben 135 punti.

San Martino di Castrozza è l’ultimo rally del Campionato Italiano e con esso si conclude anche il Campionato Junior riservato agli under 28. Per il leader Nucita si preannuncia una gara molto delicata. Da una parte il portacolori del team PA Racing potrà permettersi di amministrare il vantaggio che ha accumulato durante l’anno, dall’altra dovrà impostare la corsa con la massima concentrazione se vorrà bissare la vittoria Renault conquistata nel 2010 da Stefano Albertini.

Assieme ai citati Nucita, Ferrarotti e Signor saranno presenti in Trentino altri tre piloti Renault in cerca di riscatto. I due junior Carella (Munaretto) quarto in classifica e Bosca (Balbosca) settimo, assieme al regolare Ghegin (RS Sport) quinto nella graduatoria del Trofeo. Per tutti loro sono in palio i punti decisivi per guadagnare qualche posizione finale e la possibilità di aggiudicarsi il montepremi che per ognuna delle gare in programma è pari a 13.000 euro e 28 pneumatici racing Pirelli.

Classifica Trofeo Renault Clio R3 Top (in grassetto gli Junior – dopo 4 rally):

1°Nucita 405; 2°Ferrarotti 375; 3°Signor 360; 4°Carella 235; 5°Ghegin 205; 6°Andolfi 155; 7°Asnaghi e Bosca 135; 9°Ferrari 130; 10°Albertini 120; 11°Storace e Vallisari 115; 13°Bettini 105; 14°Bendotti 100; 15°Batistini e Tuo 70; 17°Pighi 15; 18°Dallavilla e Tosini 10; + 5 piloti

Classifica Campionato Italiano Junior (dopo 5 rally): 1° Nucita (Renault) 192; 2° Campedelli 143; 3° Signor (Renault) 141; 4° Carella (Renault) 93; 5° Andolfi (Renault) 77; 6° Pensierini 45; 7° Crugnola 43.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago