Cavigioli-Fortunato restano in lizza per il titolo produzione nell’IRC dopo il posto d’onore conquistato al 53. Rally di Sanremo nella speciale graduatoria con la Mitsubishi Eco IX dell’Island Motorsport. Poca fortuna nel TRA per Michelini-Perna e Di Benedetto-Michelet due testimonial di D.A-D-D. Al 9. Rally di Caltanissetta successo di La Rocca-Turra con la Peugeot 207 S2000. Bene La Barbera nel Ferrari Challenge. Andrea Boffo del Team Torino Motorsport è campione del Challenge F. Renault Italia.

Marco Cavigioli e Monica Fortunato sulla Mitsubishi Lancer Evo IX della Island Motorsport restano in lotta per il titolo produzione nell’International Rally Challenge dopo il secondo posto conquistato in questa speciale classifica al 53. Rally di Sanremo. “Siamo soddisfatti del risultato – ammette Cavigioli – anche se abbiamo pagato pesantemente il tempo imposto per la speciale annullata in seguito all’incidente di Basso”. Gli altri portacolori di D.A-D.D. impegnati nella gara ligure non hanno raccolto quello che si meritavano.

Rudy Michelini e Michele Perna con la Ford Focus WRC della Procar schierata dalla Movisport si sono accontentati del quinto posto assoluto nella prova valida per il Trofeo Rally Asfalto, dopo una rimonta che è iniziata alla seconda speciale: “Già alla prima curva del primo tratto cronometrato – racconta Michelini – c’è stato un bloccaggio nel posteriore e sono scivolato a bordo strada forando. Abbiamo sostituito la ruota, ma la macchina non andava come la conoscevo. Peccato che si sia compromesso subito il risultato. Sono alla quinta partecipazione al Sanremo: nelle quattro edizioni precedenti mi sono sempre ritirato, se non altro questa volta sono arrivato in fondo. Andrà meglio l’anno prossimo!”.

Per Alfonso Di Benedetto e Alessandro Michelet, invece, resta un grande rammarico: con la Peugeot 207 S2000 della S.G.B. Rally erano terzi assoluti quando si sono dovuti arrendere per il cedimento del motore sulla prova del Colle d’Oggia, nel corso della seconda tappa. “Fofo” che è un grande sostenitore di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, ha dimostrato di essere molto competitivo sulle strette strade del Ponente ligure e solo un problema meccanico lo ha privato del successo in Super2000 e del podio assoluto.

Molto meglio sono andate le cose al 9. Rally di Caltanissetta, prova valida a massimo coefficiente del Challenge 8. Zona, dove erano impegnati ben undici equipaggi a supporto della campagna “Io guido, non bevo”. La vittoria assoluta non è sfuggita all’equipaggio Fabrizio La Rocca e Donato Turra con Peugeot 207 S2000 della Island Motorsport curata dal team LB: i nisseni hanno svettato in cinque delle prove cronemetrate su nove, replicando il successo dell’edizione 2005.

Al posto d’onore Mistretta-Calvano hanno entusiasmato con la Renault New Clio R3C dell’As Sporting Club. Quarti assoluti e primi di classe N4 Ciffo-Petrocitto con la Subaru Impreza Spec che hanno preceduto Di Sclafani-Portera con la Subaru Impreza N14 dell’Island Motorsport che si è classificata sesta nella graduatoria generale.

Positiva anche la prestazione di Milioti-Di Caro (Renault Clio Williams) dominatori in FN3 con Sciortino-Tumminaro (Renault Clio Williams) terzi nello stesso raggruppamento, mentre Giarratana-Lipani (Renault New Clio) del Motor Team Nisseno si sono arresi nel corso della penultima speciale. Natale-Sabatino con la piccola Fiat Cinquecento si sono meritati il successo in classe FA0.

Non hanno completato la selettiva gara nissena Milioti-Costa (Mitsubishi Lancer Evo IX) della Esselle Competition; Sabatino-Guttudauro (Peugeot 106 Rallye) della Phoenix; Lombardo-Spiteri (Renault Clio Williams) in FA7; Imbrò-Occhipinti (Peugeot 106 Rallye) in FA6; Fonti-Lo Verme (Peugeot 106 Rallye) in FA6 e Nugara-Nugara (Peugeot 205 Rallye) in FA5.

Non solo rally per D.A-D.D.: il week end ha visto anche Mario La Barbera impegnato con la Ferrari 430 del team Motor Modena nel Ferrari Challenge Italia Trofeo Pirelli al Mugello. Il palermitano della scuderia Island Motorsport ha concluso le due gare con un sesto e quinto posto che lo tengono a sole cinque lunghezze dalla terza posizione nella classifica del monomarca del Cavallino. “Ero saldamente in terza piazza in Gara 1 quando sono scivolato sesto per un testacoda nel giro conclusivo. In Gara 2, invece, l’accensione di una spia consigliato di non correre inutili rischi. Mi giocherò la posizione da podio negli ultimi due appuntamenti a Vallelunga e nuovamente al Mugello”.

A Varano il Team Torino Motorsport, sostenitore di D.A-D.D., si è laureato campione del Challenge Formula Renault 2.0 Italia grazie ad Andrea Boffo: il 17enne pilota di Chioggia
ha amministrato i 28 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Omar Mambretti che ha completato il deminio della squadra piemontese nella serie della Fast Lane Promotion