Categories: Altri Rally

Di Benedetto-Riolo vincono a mani basse il 20° Fabaria Rally

Com’era nelle previsioni la Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto e Totò Riolo ha primeggiato nella 20a edizione del Fabaria Rally. Con questo risultato i due piloti della SGB Rally hanno complessivamente vinto 10 edizioni della gara: 3 Di Benedetto e ben 7 Riolo, un vero e proprio record. Il successo si è materializzato con 6 successi nelle altrettante prove disputate (l’ultima è stata percorsa in trasferimento) e non è mai stato in dubbio fin dalla prova disputata sabato sera sulla pista “Concordia” alle porte di Agrigento.

Alle spalle della coppia regina si è inserita per tutta la gara la Renault Clio S1600 del locale Gabriele Morreale, in coppia con Sorce, pronto ad approfittare di un eventuale cedimento dei leader, e comunque mai impensierito dall’altra Peugeot 207 S2000 di Centinaro, al positivo debutto con l’impegnativa vettura francese. Al di sotto del podio, ma con una serie di belle prestazioni nelle prove speciali della provincia di Agrigento, Rizzo ha legittimato il quarto posto e la supremazia nel Gruppo R precedendo la vettura gemella di Nucci e la piccola, ma sbalorditiva Peugeot 106 di Fallea, che a metà gara occupava addirittura la quarta posizione.

A ridosso di questi piloti bella lotta a tre tra Brusca, Faija e Mirabile, che si decideva sull’ultimo passaggio. Chiudeva la top ten l’altra Clio di Calleia.

Per quanto riguarda lo Challenge Rally Nazionali 8° Zona, assente il leader Mistretta, Pellitteri è andato a punti vincendo la classe, ed ora saranno le ultime due gare, di cui una su terra, a decidere il vincitore 2011.

Il Fabaria Rally, organizzato dalla Proracing e che tornava a disputarsi dopo un anno di pausa, è stato portato a termine da 30 dei 43 equipaggi partiti sabato sera.

La classifica:

1. Di Benedetto-Riolo (Peugeot 207 S2000) in 28’41”2;
2. Morreale-Sorce (Renault Clio S1600) a 28”2;
3. Centinaro-Avenia (Peugeot 207 S2000) a 48”7;
4. Rizzo-Caramazza (Renaul New Clio RS) a 59”6;
5. Nucci-Gelardi (Renault New Clio RS) a 1’04”5;
6. Fallea-Pirrera (Peugeot 106) a 1’07”2;
7. Brusca-Midulla (Peugeot 106) a 1’20”4;
8. Faija-Grassagliata (Peugeot 106) a 1’23”3;
9. Mirabile G.òGiannone (Renault New Clio RS) a 1’31”5;
10. Calleia-Catuara (Renault Clio RS) a 1’39”6.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago