Due Gi Sport con tre equipaggi al via del Rally Team '971

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, ad Acqui Terme, saranno tre gli equipaggi della scuderia Due Gi Sport che parteciperanno al 38° Rally Team’971; nella giornata di sabato, alle verifiche ante gara troveremo: Roberto Franceschi sulla Renault Clio S1600, Andrea Lomonaco con la Citroen Saxo N2 ed il pilota acquese Giovanni Manfrinetti su Fiat Seicento A0.

Ritroviamo Roberto Franceschi, il parrucchiere-driver di Moncalieri, alla partenza di un rally dopo il brusco stop patito al passato Rally Città di Torino, quando stava disputando un’ottima gara che lo vedeva occupare le posizioni alte della classifica assoluta.
“Ho pensato a quanto è accaduto al città di Torino”, dice Roberto Franceschi, “ho rivisto più volte il filmato, analizzandolo, ed ho capito che ho interpretato male come impostare l’entrata in quella curva, ma ora non vedo l’ora di tornare a percorrere una prova speciale per dimenticare tutto.”.

Chi non sembrava ancora pronto a risalire in auto era il suo navigatore Andrea Savant che, invece, pochi giorni fa ha confermato a Roberto Franceschi che al Rally Team sarà al suo fianco sulla Clio S1600.

“Sono molto contento che Andrea torni a correre: l’altro giorno, quando mi ha chiamato per dirmi che al Team’971 avrebbe corso con me, è stato come un regalo bellissimo; con lui c’è un ottimo rapporto di amicizia che va oltre le gare. Comunque”, conclude Franceschi, “ringrazio Samuele Perino che mi aveva dato la sua disponibilità per disputare la gara.”

Sulle due prove speciali di “Pareto” e “Serole”, che verranno ripetute per tre volte, Andrea Lomonaco e Luca Di Rosa cercheranno di riconfermarsi tra i protagonisti della loro classe, anche se per loro le strade del Rally Team sono del tutto nuove.

Chi invece conoscono molto bene queste strade sono Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano, che sperano finalmente, dopo aver lasciato domenica mattina il palco partenza allestito in piazza Italia ad Acqui Terme, di farvi ritorno domenica sera per festeggiare, dopo i tanti guai meccanici che li hanno fermati in questa stagione, un buon risultato sotto la bandiera a scacchi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

10 ore ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago