L’attesa è finita: è partito dal piazzale Palabione il Coppa Valtellina numero 55. La gara organizzata dall’Automobil Club di Sondrio, capitanato da Giovanni Trinca Colonel, ha visto la disputa della prima prova speciale in programma sui tre chilometri della S.Cristina, tratto già disputato questo pomeriggio in fase di shake down.

A prevalere è stata la Mini John Cooper del team Grifone condotta da Andrea Perego e navigata da Romano Belfiore che ha realizzato il tempo di 2’12”8; il tre volte vincitore della gara sondriese ha rifilato più di un secondo al chilometro ai pur bravi avversari: 3”7 a Luca Tosini e Daniele De Luis che su Skoda Fabia della DP Autosport hanno ben portato in gara i colori della locale Promo Sport Racing e 3”9 al debuttante –in S2000- Matteo Bussi con Daniele Fomiatti della Asso Rally Team (Peugeot 207 Balbosca). Quarto tempo dell’idolo locale Marco Gianesini che con la Punto Abarth S2000 del team Procar (Asso) realizza il tempo di 2’17”2 a 4”4 da Perego.

Le prime vetture di due ruote motrici sono entrambe targate ValSenagra Corse: con il numero 20 Roncoroni e Brusadelli (Clio R3C GMA Competition) hanno realizzato il quinto parziale di giornata e migliore di gruppo con 2’20”2 mentre settima è la Fiat Punto S1600 (Speed Rally) dei locali Gianluca Varisto e il fido Ramon Baruffi che ha fermato i cronometri sul 2’21”8. In mezzo c’è la sesta piazza del pilota di Montagna Stefano Moretti con il tiranese Giulio Oberti a 8”8 dalla vetta con la Peugeot S2000 del team Bianchi, scuderia New Turnomark.

Ottavo tempo del bergamasco “Gianpy” Bendotti che insieme all’amico Mattia Pedretti su Renault Clio R3C del Team Orange (3B Racing) ha terminato in 2’22”2. Altre due “tuttoavanti” ad occupare la nona e la decima piazza; Manuel Bracchi e Mirko “Zizzo” Franzi (Punto Speed Rally) hanno colto la seconda posizione di S1600 con un distacco di 9”9 dal leader della generale mentre la top ten è completata dall’inossidabile coppia orobica formata da Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi su New Clio R3 con 2’23”1.

Da segnalare il ritardo accumulato da Mario Moretti e Marika Scarpa (C2 S1600 – Tekno Rally) che si sono girati nelle prime curve perdendo oltre un minuto; stessa sorte ma ritardo inferiore per i varesini Meli-Toniolo (Clio R3 Curno) che concludono staccati di 29”3 dalla vetta.