Categories: Altri Rally

E' Andrea Perego il primo leader del 55° Coppa Valtellina

L’attesa è finita: è partito dal piazzale Palabione il Coppa Valtellina numero 55. La gara organizzata dall’Automobil Club di Sondrio, capitanato da Giovanni Trinca Colonel, ha visto la disputa della prima prova speciale in programma sui tre chilometri della S.Cristina, tratto già disputato questo pomeriggio in fase di shake down.

A prevalere è stata la Mini John Cooper del team Grifone condotta da Andrea Perego e navigata da Romano Belfiore che ha realizzato il tempo di 2’12”8; il tre volte vincitore della gara sondriese ha rifilato più di un secondo al chilometro ai pur bravi avversari: 3”7 a Luca Tosini e Daniele De Luis che su Skoda Fabia della DP Autosport hanno ben portato in gara i colori della locale Promo Sport Racing e 3”9 al debuttante –in S2000- Matteo Bussi con Daniele Fomiatti della Asso Rally Team (Peugeot 207 Balbosca). Quarto tempo dell’idolo locale Marco Gianesini che con la Punto Abarth S2000 del team Procar (Asso) realizza il tempo di 2’17”2 a 4”4 da Perego.

Le prime vetture di due ruote motrici sono entrambe targate ValSenagra Corse: con il numero 20 Roncoroni e Brusadelli (Clio R3C GMA Competition) hanno realizzato il quinto parziale di giornata e migliore di gruppo con 2’20”2 mentre settima è la Fiat Punto S1600 (Speed Rally) dei locali Gianluca Varisto e il fido Ramon Baruffi che ha fermato i cronometri sul 2’21”8. In mezzo c’è la sesta piazza del pilota di Montagna Stefano Moretti con il tiranese Giulio Oberti a 8”8 dalla vetta con la Peugeot S2000 del team Bianchi, scuderia New Turnomark.

Ottavo tempo del bergamasco “Gianpy” Bendotti che insieme all’amico Mattia Pedretti su Renault Clio R3C del Team Orange (3B Racing) ha terminato in 2’22”2. Altre due “tuttoavanti” ad occupare la nona e la decima piazza; Manuel Bracchi e Mirko “Zizzo” Franzi (Punto Speed Rally) hanno colto la seconda posizione di S1600 con un distacco di 9”9 dal leader della generale mentre la top ten è completata dall’inossidabile coppia orobica formata da Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi su New Clio R3 con 2’23”1.

Da segnalare il ritardo accumulato da Mario Moretti e Marika Scarpa (C2 S1600 – Tekno Rally) che si sono girati nelle prime curve perdendo oltre un minuto; stessa sorte ma ritardo inferiore per i varesini Meli-Toniolo (Clio R3 Curno) che concludono staccati di 29”3 dalla vetta.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago