Categories: Altri Rally

Ecco tutti gli eventi collaterali del 53° Rallye Sanremo

Il Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, insieme all’Automobile Club Sanremo, in occasione del 53° Rallye Sanremo che si svolgerà dal 20 al 24 settembre prossimi, hanno organizzato alcuni eventi collaterali di particolare interesse turistico, sociale e sportivo.
La settimana del rally si aprirà mercoledì 21 con una simpatica manifestazione Kartistica, dalle ore 15 alle 18.30, gratuita e riservata ai bambini. Verrà allestito in P.zza Borea d’Olmo un breve circuito per Go-Kart su cui potranno cimentarsi i bambini, dai 7 agli 11 anni, sotto la guida di esperti piloti locali. Il Karting Club Sanremo metterà a disposizione 3 mini kart e il Presidente Ettore Guazzoni consegnerà a tutti un attestato di partecipazione.
Mercoledì sera, in piazza Bresca, la Festa di Benvenuto per tutti i Partecipanti ed accompagnatori, organizzata con la collaborazione della Ditta Noberasco e con i locali BIGBEN e 21.
Giovedì 22, in occasione dei test di collaudo delle vetture in gara, verrà coinvolto il centro storico di Taggia quale sede del “Parco Assistenza” volante, dove si potranno seguire le fasi della messa a punto delle auto da gara che si svolgeranno sulla strada che collega gli abitati di Pompeiana e Castellaro.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00, l’evento “clou” con la “Parata delle Stelle”: su un prova speciale appositamente allestita sulla spianata di Pian di Poma, realizzata nel rispetto della massima sicurezza sia dei partecipanti che del pubblico, alcuni vincitori delle passate edizioni del Rallye Sanremo ed alcuni Piloti che hanno fatto la storia del rallismo mondiale, si sfideranno in un’esibizione con auto da rally moderne appositamente preparate e gommate PIRELLI. Hanno dato la loro adesione: Andrea Aghini, Amilcare Ballestreri, Miki Biasion, Franco Cunico, Mario De Villa (vincitore del primo “Sanremo” moderno), Tony Fassina, Piero Liatti, Sandro Munari, Jean Pierre Nicolas, Gilles Panizzi, Simo Lampinen.
Le tute di questi piloti, appositamente realizzate ed offerte dalla ditta SPARCO, personalizzate per ogni pilota ed autografate da ognuno, verranno messe in vendita in un’asta il cui ricavato verrà devoluto ad una onlus locale che si occupa di giovani disagiati.
Venerdì 23 alle ore 9,30, presso il Palafiori, si svolgerà un incontro con i ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori dal titolo “Non correre sulla strada … corri in sicurezza” nel corso del quale Esperti di sicurezza stradale quali il Comandante Andrea Frumento, Spartaco Fragomeni Medico Rianimatore e Piloti famosi parleranno sul tema della velocità e della sicurezza presentando anche interessanti filmati video.
Alle ore 13.20 di venerdì 23, la partenza del 53° Rally Sanremo al quale prenderanno parte i Piloti più rappresentativi del mondo rallistico internazionale e nazionale, che si sfideranno sulle strade dell’entroterra della Provincia di Imperia fino a sabato sera.
Un riassunto della giornata di gara sarà trasmesso su Eurosport dalle ore 23.00 alle ore 23.30.
Le Cerimonie di Premiazione sono previste per sabato 24: alle 16,30, quella della gara nazionale valida per il Trofeo Rally Asfalto, ed alle 18.30 quella della gara internazionale valida per la Coppa Europa e l’Intercontinental Rally Challange, entrambe nell’area antistante la vecchia stazione ferroviaria.
Tutta la manifestazione e gli eventi collaterali saranno seguiti dall’emittente PRIMO CANALE Sport, anche sulla piattaforma SKY 515, oltre che da RAI SPORT 1 a livello nazionale, che trasmetterà una sintesi dell’esibizione da Pian di Poma e filmati in diretta e differita sia venerdì 23 sera, con orari da definire, e sabato 24 dalle 17,30 alle 19,00.
Anche EUROSPORT parteciperà all’evento con numerosi sintesi e repliche delle due giornate di gara, che saranno diffuse in 60 paesi del mondo, e con un riassunto finale della manifestazione che darà ampio spazio alle immagini che esalteranno la bellezza del nostro territorio e dei piccoli centri del nostro entroterra.
Un riassunto della giornata di gara sarà trasmesso su Eurosport dalle ore 23.00 alle ore 23.30. Sulla stessa emittente sarà anche trasmesso un servizio su tutta la manifestazione la domenica 25 dalle ore 23.00 alle ore 23.30. Tale report di fine gara sarà trasmesso in replica su Eurosport 2 il lunedì 26 settembre dalle ore 13.00.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago