Categories: Altri Rally

Elwis Chentre con la nuova Skoda Fabia R2 al 53° Rally Sanremo

Il programma definito ad inizio stagione dal Team Vieffecorse prevedeva la partecipazione di Elwis Chentre al CIR al volante di Peugeot 207 S2000 ma, dopo i gravi fatti accaduti in occasione del Rally del Salento, il pilota ed il management della compagine bresciana hanno deciso di abbandonare l’attività nel massimo campionato nazionale.

Da allora ad oggi i tecnici Vieffecorse hanno lavorato a pieno ritmo per individuare nuove opportunità di lavoro ed hanno definito un accordo con Škoda Motorsport ed Impromat Motorsport (che, per conto di Škoda, assembla la vettura nella propria sede di Zelechovice) per far debuttare in Italia la nuova Škoda Fabia R2, già protagonista negli ultimi mesi tra le vetture a due ruote motrici in diverse gare nell’Europa dell’Est.

Saranno due le vetture schierate al via del 53° Rallye Sanremo, terzultimo appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge: una affidata al pluri-titolato pilota valdostano Elwis Chentre ed un’altra per il ceco Jaromir Tarabus.

“E’ una grande soddisfazione essere al via di un evento come il Sanremo con il compito di portare al debutto sulle strade italiane la nuova Škoda Fabia R2: la vettura è molto interessante dal punto di vista tecnico ed avrò modo di testarla a fondo nel corso delle due giornate di test programmate dalla squadra all’inizio della settimana, in occasione della presentazione della vettura sia alla stampa che agli sportivi italiani” ha dichiarato Elwis Chentre in partenza per la Liguria “In tutte le gare finora disputate da questa vettura i riscontri cronometrici ottenuti in Prova Speciale ed i risultati finali sono stati ottimi: confidiamo di poterla portare altrettanto in alto sulle strade del Sanremo, anche se non dobbiamo scordarci che gli avversari al volante di vetture a due ruote motrici con cui andremo a misurarci saranno al volante di vetture R3, ben più potenti di quelle
omologate in Gruppo R2. Noi ce la metteremo tutta per fare bene e non posso che ringraziare Škoda Motosport, Impromat Motorsport e Vieffecorse per avermi dato l’opportunità di affrontare questa nuova avventura”.

Elwis Chentre, che ritroverà al suo fianco Tania Canton (con cui vinse il Trofeo CSAI S1600 nel CIR 2006), avrà modo di “conoscere” la 2RM ceca nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 settembre, nel corso di un’intensa sessione di test che si svolgerà lungo un tratto di strada che ospitò lo shakedown del Rallye Sanremo quando questo era valido per il Campionato del Mondo, e più precisamente a Borghetto d’Arroscia (IM).

Dopo le ricognizioni del percorso, il programma della gara ligure prevede, nella giornata di giovedì 22 settembre, dapprima le verifiche a Sanremo e – a seguire – l’inedito shakedown lungo la strada Pompeiana – Castellaro. La gara prenderà il via venerdì 23 alle ore 13.20 da Sanremo e prevede la disputa di sette Prove Speciali (per complessivi 116 km.), l’ultima delle quali sarà la temutissima “ronde” di 44 km. in notturna. Sabato 24 sono in programma ulteriori sei Prove Speciali (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 110 km.). L’arrivo finale e le premiazioni sono previste a Sanremo alle ore 18.23 dello stesso giorno: la pedana sarà posizionata all’uscita del Parco Assistenza, ubicato come di consueto sul Lungomare Italo Calvino.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago