Nemmeno il tempo di riprendersi dalla “full immersion” della 6 Ore del Nurburgring che per la BP Racing si torna subito a parlare di rally. La squadra di Montecatini è infatti tra gli attesi protagonisti del Citroen DS3 R3 Racing Trophy, giunto alla sua quarta prova che andrà in scena per l’occasione con il Rally Valli Cuneesi in programma questo fine settimana. Un appuntamento importante per il team toscano, in quanto l’equipaggio composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari dopo il secondo posto di classe (accompagnato da un quinto assoluto) al Città di Lucca ha confermato la sua seconda posizione in campionato, con ancora possibilità di giocarsi la vittoria finale, stando però ben attenti anche alle spalle dove scalpitano avversari di tutto rispetto.

Di certo il pilota toscano non godrà in questo week-end del fattore campo, non avendo mai preso parte alla gara piemontese, come spiega lo stesso portacolori della Pistoia Corse: “Per me sarà una gara completamente nuova, tutta da scoprire, da quanto abbiamo potuto vedere le prove sono abbastanza classiche, da altura, con parecchi saliscendi. L’importante – prosegue – è che per una volta ci giri tutto per il verso giusto, purtroppo fino ad oggi nel campionato non siamo mai riusciti a fare un rally dove abbiamo potuto esprimere il nostro potenziale dalla prima all’ultima prova. Siamo ancora in corsa per il campionato e sarà essenziale fare una gara senza sbavature, ad essere sinceri in alcuni casi siamo stati anche un po’ sfortunati, ma se al Valli Cuneesi andrà tutto bene arriveremo al Rally di Sanremo – la quinta prova del campionato – con uno spirito completamente diverso, l’importante è che per una volta si svolga tutto nel migliore dei modi.”

Per l’occasione la BP Racing scenderà in gara con delle modifiche alla propria Citroen DS3 R3 riguardanti il sistema di raffreddamento dei serbatoi degli ammortizzatori e dei freni, un aggiornamento di certo utile per una vettura che si rivela di gara in gara sempre più competitiva.

Il rally in programma a Dronero (Cn) vedrà la cerimonia di partenza il venerdì 2, dalle 19. La gara vera e propria si articolerà nella giornata di sabato 3 settembre a partire dalle 7 con arrivo, dalle 20.30, delle vetture storiche, seguite dalle moderne (ore 21-24).