La campagna sociale di D.A-D.D nel week end avrà testimonial di grande esperienza grazie a Cunico al Rally San Martino di Castrozza e a Lo Piano in Offshore alla Maddalena, ma potrà contare anche su tre talenti giovanisimi che la LH ha iscritto alla CIK FIA World Cup, l’evento mondiale di karting che è in programma a Sarno.

Gianfranco Cunico ha voglia di riscatto: dopo il ritiro al Rally del Friuli, il vicentino vuole chiudere il Campionato Italiano Rally nei primi tre posti della classifica finale, sia nella graduatoria assoluta, sia in quella riservata agli indipendenti. Un obiettivo ambizioso per il pilota dell’Island Motorsport, il team di Fulvio Garajo che sostiene “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

Gianfranco Cunico, in coppia con Rudy Pollet, sarà in gara al San Martino di Castrozza da giovedì a sabato con la Peugeot 207 S2000 curata dalla Delta Racing. Per il veneto sarà un ritorno nella prestigiosa gara trentina: “Ho disputato il primo San Martino nel lontano 1977 – ricorda Cunico – con una Opel Ascona di Gruppo 2. E torno in Trentino con molto piacere perché è riproposta la prova del passo Manghen che un tempo era sterrata. Vorrei chiudere bene la stagione dopo lo zero segnato all’Alpi Orientali, primo ed unico ritiro di questo 2011: il distacco dal podio è minimo e punterò sicuramente al raggiungimento di questo importante risultato”.

Nella classe R3C è attesa la conferma di un altro testimonial D-A.D-D: Alessandro Bosca con Roberto Aresca sulla New Clio della Meteco Corse, preparata da Balbosca e sponsorizzata da Santero Vini e La Bossolasca, vuole tornare sul podio del monomarca Renault e magari confermare quel settimo posto nella classifica assoluta di Udine!

Dalla montagna, al mare: è dalla motonautica che potrebbero arrivare altre soddisfazioni per D-A.D-D: a La Maddalena si disputerà la quinta prova del Campionato Italiano Offshore riservato alla Classe 3000, la specialità molto spettacolare che vedrà l’impegno di ben due sodalizi in partnership con “Drivers against drug and drunk”.

LC Power Sardinia punta a consolidare la supremazia di Roberto Lo Piano e Deny Orlando (scafo Centro Caravan Costantini scafo C-16) nella graduatoria tricolore dove sono al comando con 90 punti, potendo difendere otto lunghezze di margine su Angelo Fois, dopo il successo e il secondo posto conseguiti nelle due gare di Quartu Sant’Elena.

Il team Jambo con l’equipaggio formato da Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (scafo C-25) cercherà di risalire alcune posizioni in campionato: il viareggino attualmente è sesto ma è a soli nove punti da Matthieu Boccellini, il francese che è terzo con 71 punti. Questo sodalizio schiererà anche Alex Duval e Gianmaria Di Meglio (scafo C-21) in cerca di riscatto dopo le ultime prestazioni prive di grandi soddisfazioni.

Roberto Lo Piano non ha alcuna intenzione di giocare una partita tattica: il forte pilota cagliaritano, infatti, vuole proseguire la striscia vincente in Sardegna: “La mia compagna è della Maddalena dove posso contare molti sostenitori – ammette Lo Piano – per cui ho intenzione di andare all’attacco sempre, tanto più che ci sarà vento e mare mosso, due condizioni che esaltano le nostre caratteristiche. Con soli otto punti di vantaggio non si può ragionare, perché basta un ritiro per rimettere il campionato in discussione. Eppoi sono un pilota che per temperamento preferisce andare sempre all’attacco”.

Lo slogan “Io guido, non bevo!” sarà presente anche a Sarno (Napoli) nella CIK FIA World Cup. Tre sono i piloti di Aldo Profeta impegnati nel campionato mondiale karting con i colori LH: in KF2 il portoghese David Manuel Da Luz è chiamato a ripetere l’impresa del 2009 che gli valse il titolo iridato, mentre l’inglese Tom Joyner è un ambizioso inglese di 19 anni che arriva pieno di ambizione dall’Essex. Nella KF3 gli occhi sono puntati sull’undicenne nisseno Angelo Giannone, uno degli specialisti della categoria che ambisce ad un risultato importante