Marcus Gronholm, Juha Kankkunen, Timo Salonen, Gustavo Trelles impegnati in gara. Miki Biasion, l’equipaggio Hannu Mikkola – Arne Hertz, Jacky Ickx, Per Eklund, Kenneth Eriksson, Michael Gerber tra le Legend Stars. E ancora Sandro Munari, Bernard Darniche, Tony Fassina saranno allo “Stratos Day”. Sono i primi fuoriclasse, i grandi campioni che hanno già confermato la loro presenza a Rallylegend, in programma nella Repubblica di San Marino dal 6 al 9 ottobre prossimi. Altri grandi nomi si aggiungeranno nei prossimi giorni. Si arricchisce di tanti originali eventi il già denso programma della kermesse: alla cerimonia di presentazione, nella serata di giovedì 6 ottobre, con sfilata dei campioni e cena conclusiva, si aggiungono infatti l’affascinante “Legend Show”, domenica 9 ottobre, e “Legend Night”, lo spettacolo di sabato 8.

Repubblica di San Marino. Marcus Gronholm, con la Peugeot 206 Wrc, Juha Kankkunen, al volante della Toyota St 185, Timo Salonen, che guiderà una Toyota St 205, così come Gustavo Trelles, saranno impegnati in gara a Rallylegend. E tra i navigatori spicca il nome di Yvonne Metha, moglie di Shekhar Metha, grande pilota keniano, che sarà a fianco di Rockingham su una Triumph Tr7 V8 ex-Casa. Delizieranno invece gli appassionati con i numeri d’alta scuola delle “Legend Stars”, Miki Biasion, il duo Hannu Mikkola ed Arne Hertz, con l’Audi Quattro, Per Eklund, con la Volkswagen Golf gruppo 2, Kenneth Eriksson anche lui su Golf, ma gruppo A, Jacky Ickx, con la Porsche 959 Dakar, Michael Gerber, con l’Audi S1. Sandro Munari, Bernard Darniche e Tony Fassina saranno invece tra i protagonisti dello “Stratos Day”.

Ad un mese esatto dalla sua effettuazione, sono questi i primi, grandi campioni, una impressionante collezione di titoli mondiali rally, che hanno già confermato la loro presenza a Rallylegend 2011, nona edizione di un evento sportivo, di un mix tra sport, spettacolo ed emozioni divenuto ormai appuntamento di riferimento internazionale, in programma nella Repubblica di San Marino dal 6 al 9 ottobre prossimi.

Ma non è ancora tutto: mentre continua l’afflusso delle iscrizioni, con vetture e equipaggi di grande spessore sportivo, proseguono incessanti anche i contatti con altri grandi fuoriclasse, e con ogni probabilità l’elenco dei campioni si arricchirà di altri nomi importanti. Per una edizioni di Rallylegend che promette di essere più affascinante e emozionante di sempre.

ALTRE NOVITA’ NEL GIA’ RICCO PROGRAMMA DI RALLYLEGEND.

Il programma di Rallylegend, con le tante, originali iniziative che fanno da corollario ai due giorni di gara, nasce già assai corposo. Ma lo staff organizzativo, con Vito Piarulli e Paolo Valli a dirigere le operazioni, non mette limiti alla fantasia e i quattro giorni della kermesse sammarinese continuano ad arricchirsi di eventi.

Cuore di Rallylegend sarà il Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino, location del Rally Village e di Rallylegend Arena, intorno ai quali ruoterà l’evento.
Le novità principali, che si aggiungono al ricco menù di Rallylegend, riguardano la serata di giovedì 6 ottobre, con la cerimonia di presentazione della manifestazione, alla presenza di importanti cariche politiche della Repubblica di San Marino, cui seguirà una presentazione dei principali top drivers che animeranno Rallylegend e quindi la cena conclusiva presso Multieventi.

L’arrivo finale di Rallylegend, alle ore 20.15 di sabato 8 ottobre, al Multieventi vedrà la premiazione dei vincitori sul palco, a fianco del quale sarà operativa una hospitality-ristorante, con cena insieme ai campioni, aperta al pubblico su prenotazione.
Sempre al Multieventi, la serata di sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 22.30, darà spazio allo spettacolo, con “Legend Night”, musica, show e intrattenimento con Dr Feelx, direttamente dal programma di successo “Chiambretti Night”, insieme alla affascinante Vhelade.

Lo spettacolo in prova speciale, invece, si incrementa con “Legend Show” che, domenica 9 ottobre, sul percorso della prova spettacolo, vedrà impegnate le vetture Gruppo B, guidate dei grandi campioni presenti, in uno spettacolare confronto che promette numeri e divertimento ad alto livello.

CONFERMATA LA STRUTTURA DELLA “QUATTRO GIORNI” DI RALLYLEGEND.

Rallylegend si articolerà nelle due tappe tra venerdì 7 e sabato 9 ottobre, con verifiche tecnico-sportive previste giovedì 7 e shake down al venerdì mattina. Le novità riguardano anzitutto la separazione delle classifiche, con le vetture storiche costruite fino al 1982 che avranno classifica a parte e trofeo dedicato, così come le World Rally Car degli inizi, presenti anche quest’anno.

Debuttano invece a Rallylegend le vetture della categoria Kit Car, con i modelli più prestigiosi costruiti fino al 2000 che saranno ammessi la via, in classifica insieme alle vetture Wrc.

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, all’interno di Rally Village, si vivranno quattro giorni intensi e ricchi più di sempre di nuove iniziative, performance, esibizioni, esposizioni, incontri con i campioni.

lunedi 26 settembre
Pubblicazione elenco iscritti.

mercoledi 5 ottobre
Consegna road-book, accreditamento, ricognizioni del percorso.

giovedi 6 ottobre
Ricognizioni del percorso.
Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Consegna road book, accreditamento, verifiche sportive, verifiche tecniche.
Cerimonia di inaugurazione della manifestazione e sfilata dei Campioni sulla pedana all’interno di Rallylegend Village.

venerdi 7 ottobre
Shakedown.
Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Eventuale supplemento verifiche e pubblicazione Ordine di Partenza.
Ingresso vetture in parco partenza con presenza obbligatoria degli equipaggi.
Apertura del parco chiuso al pubblico, con presenza obbligatoria degli equipaggi.
Partenza e Arrivo Giorno 1 di gara.

sabato 8 ottobre
Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Apertura parco chiuso agli spettatori.
Partenza e Arrivo Giorno 2 di gara.
Premiazioni sulla pedana di arrivo dei primi tre equipaggi classificati di ogni gara.
Cena riservata ai concorrenti presso Rallylegend Village con premiazione.
Spettacolo pirotecnico e prosecuzione della serata con musica “live”.

domenica 9 ottobre
Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Visita aperta al pubblico della esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.

Legend Showesibizione dinamica delle vetture Lancia Stratos partecipanti all’evento, con a bordo i Campioni dell’epoca, nell’ Area Spettacolo “The Legend”. Esibizione vetture Gruppo B e dei principali Campioni presenti.
Sfilata di eleganza riservata alle vetture Lancia Stratos, con elezione del miglior esemplare rappresentativo dell’intera serie.
Cerimonia di chiusura di Rallylegend 2011.