Guai a dire ad Antonio Pascale che ha in pugno la Evolution Cup 2011! Se non altro perché proprio l’anno passato il monomarca Mitsubishi gli è sfuggito sul filo di lana. Ma l’aritmetica lo conforta. Ultima gara a San Martino di Castrozza con soli tre avversari (per l’influsso della crisi e dei campionati già decisi, anche se le Lancer al via sono più del doppio di quelle iscritte al trofeo): il che significa che nella peggiore delle ipotesi il pilota della Vomero Racing arrivando al traguardo raccoglierebbe 5 punti salendo a quota 35, diventando così irraggiungibile anche per l’inseguitore più vicino, Pablo Biolghini, che vincendo arriverebbe a quota 34.

Quella di Antonio Pascale, sinora tre arrivi e tre vittorie in quattro gare disputate, sarà dunque una gara soprattutto contro sé stesso e la sorte: un procedere sulle uova con gli occhi alla strada e l’orecchio teso ad ogni minimo rumore anomalo. Di contro Pablo Biolghini non si fa illusioni, ma nemmeno si dà per sconfitto prima di correre. Ci proverà sino all’ultimo metro, innanzitutto puntando al successo contro Pascale ma anche e soprattutto contro Nicola Pagnozzi, che può ancora minacciare il suo posto d’onore, e contro l’immancabile Marco Vallario che la soddisfazione di imporsi in una tappa della serie Castrol se la vorrebbe veramente togliere.

Il rally di San Martino di Castrozza e Primiero, ultima gara della Castrol Evolution Cup e del Campionato Italiano Rally 2011 (i cui titoli per le Vetture Produzione sono già stati assegnati a Mitsubishi fra i costruttori ed a Fabio Gianfico, sempre su una Lancer, fra i piloti) prenderà il via domani, giovedì, con la tradizionale prova speciale spettacolo serale a San Martino e si concluderà sabato pomeriggio alle 16,55 dopo due tappa comprendenti 12 prove speciali per complessivi 170 km di tratti cronometrati.

Classifica Castrol Evolution Cup prima dell’ultima gara: 1. Pascale 30 punti; 2. Biolghini 24; 3. Pagnozzi 14; 5. Vallario 11; 6. Angrisani 10; 7. Catania 4.