Categories: Altri Rally>Test

Il pilota della Vomero Racing ha quasi in pugno la Evolution Cup 2011

Guai a dire ad Antonio Pascale che ha in pugno la Evolution Cup 2011! Se non altro perché proprio l’anno passato il monomarca Mitsubishi gli è sfuggito sul filo di lana. Ma l’aritmetica lo conforta. Ultima gara a San Martino di Castrozza con soli tre avversari (per l’influsso della crisi e dei campionati già decisi, anche se le Lancer al via sono più del doppio di quelle iscritte al trofeo): il che significa che nella peggiore delle ipotesi il pilota della Vomero Racing arrivando al traguardo raccoglierebbe 5 punti salendo a quota 35, diventando così irraggiungibile anche per l’inseguitore più vicino, Pablo Biolghini, che vincendo arriverebbe a quota 34.

Quella di Antonio Pascale, sinora tre arrivi e tre vittorie in quattro gare disputate, sarà dunque una gara soprattutto contro sé stesso e la sorte: un procedere sulle uova con gli occhi alla strada e l’orecchio teso ad ogni minimo rumore anomalo. Di contro Pablo Biolghini non si fa illusioni, ma nemmeno si dà per sconfitto prima di correre. Ci proverà sino all’ultimo metro, innanzitutto puntando al successo contro Pascale ma anche e soprattutto contro Nicola Pagnozzi, che può ancora minacciare il suo posto d’onore, e contro l’immancabile Marco Vallario che la soddisfazione di imporsi in una tappa della serie Castrol se la vorrebbe veramente togliere.

Il rally di San Martino di Castrozza e Primiero, ultima gara della Castrol Evolution Cup e del Campionato Italiano Rally 2011 (i cui titoli per le Vetture Produzione sono già stati assegnati a Mitsubishi fra i costruttori ed a Fabio Gianfico, sempre su una Lancer, fra i piloti) prenderà il via domani, giovedì, con la tradizionale prova speciale spettacolo serale a San Martino e si concluderà sabato pomeriggio alle 16,55 dopo due tappa comprendenti 12 prove speciali per complessivi 170 km di tratti cronometrati.

Classifica Castrol Evolution Cup prima dell’ultima gara: 1. Pascale 30 punti; 2. Biolghini 24; 3. Pagnozzi 14; 5. Vallario 11; 6. Angrisani 10; 7. Catania 4.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago